Eventi
Alta Valsassina

Indovero si anima con Eventi in Vigna

Questo sabato dalle 17 i padroni di casa, ovvero i membri della famiglia Citterio, presenteranno i vini rossi e bianchi dell'ultima annata 2021

Indovero si anima con Eventi in Vigna
Eventi Valsassina, 26 Luglio 2022 ore 14:27

Come ogni estate la vigna di Indovero- Casargo- in alta Valsassina, si anima con eventi e proposte. Questo sabato dalle 17 i padroni di casa, ovvero i membri della famiglia Citterio, presenteranno i vini rossi e bianchi dell'ultima annata 2021; un aperitivo conviviale, e musicale, con ospite speciale la band Biscotti Biscotti. L'appuntamento vede la collaborazione della locale associazione Le Nostre Radici.

Indovero si anima con Eventi in Vigna

Ma cos'è esattamente la vigna di Indovero? Un sogno, un'utopia e sicuramente la quintessenza dell'agricoltura eroica, ovvero piccoli fazzoletti in rigorosa pendenza recuperati e strappati all'abbandono e all' incipiente bosco per mettere a dimora la vite. Coltura antichissima ed esigente, ma che un tempo punteggiava gli assolati declivi dei paesi affacciati sul lago. Un'impresa si potrebbe definire quella del produrre del buon vino in Valsassina, scommessa però vinta e questo lo si coglie anche dall'orgoglio con il quale Marino e Mattia Citterio aprono le porte della loro vigna mostrando, e mescendo, il frutto del lavoro e della passione, felici di condividere con l'esterno il loro piccolo gioiello.

Ma la vigna è anche un angolo speciale con una invidiabile panorama sulla Valsassina, tra i filari che si estendono ai piedi del piccolo nucleo di Indovero con lo sguardo che si perde su tutta la Valpiana, atmosfere che parlano di passato ma anche di presente e futuro.

Oltre all'aperitivo conviviale di questo sabato, lunedì 8 agosto, grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale di Casargo, la vigna avrà come ospite d'eccezione il gruppo Theatron che porterà in scena la commedia esilarante in due atti dal titolo: Donna Sophia e le altre - quando il lavoro nobilita, per la regia di Elisabetta Rigamonti. Per una serata particolare.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter