solidarietà

Inaugurato l'albero di Natale del centro diurno per anziani Laser

"Un invito a condividere la propria gioia con coloro che vivono momenti di fragilità"

Inaugurato l'albero di Natale del centro diurno per anziani Laser
Pubblicato:

Nella giornata di venerdì, 15 dicembre 2023, è stato inaugurato l'albero di Natale del centro diurno per anziani Laser, gestito dalla cooperativa "L'arcobaleno".

Inaugurato l'albero di Natale del centro diurno per anziani Laser

Nel corso del momento di festa, adulti e bambini hanno avuto la possibilità di scrivere su un biglietto un momento di luce (una persona, un ricordo, un particolare che ha portato serenità e gioia) da lasciare come dono agli anziani, oltre alla possibilità di acquistare i regali solidali, il cui ricavato andrà a sostegno della campagna "I ricordi più belli possono svanire" per donare nuovi momenti di benessere agli anziani e le loro famiglie. Il biglietto potrà essere anche scaricato sul sito www.larcobaleno.coop (nella home) e lasciato sotto l'albero fino al 6 gennaio 2024.

Al termine delle feste, gli anziani leggeranno i biglietti aiutati dagli operatori e, a seguito di una riflessione condivisa, individueranno dei gesti di benessere: una lista di gesti e azioni quotidiane capaci di donare un momento di serenità (un abbraccio, un gesto gentile,…). La raccolta sarà poi condivisa sui canali della Cooperativa come restituzione alla cittadinanza.

"Un invito a condividere la propria gioia con coloro che vivono momenti di fragilità"

"Il nostro albero non vuole essere il più luminoso, il più bello, ma un invito a condividere la propria gioia con coloro che vivono momenti di fragilità e fatica", dicono dalla cooperativa "L'arcobaleno".

"Accendere le luci di un albero non è un gesto banale o scontato - così Maria Grazia Nasazzi, presidente dellaFondazione Comunitaria del Lecchese - È un gesto ricco di ricordi familiari, di affetti e di appartenenza. Che questo gesto avvenga in un luogo "delicato" e fragile è ancora più segno di gioia e speranza. Ci pone tutti in posizione di attesa e ci fa incontrare. La Fondazione, proprio perché è comunitaria, è vicina a questi bisogni a volte nascosti ma sempre preziosi".

200 metri di luce donati da Acinque

 200 metri di luci sono stati donati da Acinque che ha creduto e dato energia al progetto: "Siamo felici di poter sostenere un progetto di grande valore etico e solidale come la campagna promossa dalla Cooperativa sociale onlus "L'Arcobaleno". Dare luce ed energia a progetti come questo significa per noi adempiere alla mission del nostro Gruppo e alimentare una volta di più il proprio impegno a favore delle persone, soprattutto più deboli, che vivono nei territori in cui operiamo", hanno infatti dichiarato Marco Canzi, presidente di Acinque e Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia.

"Dare luce alla speranza"

"Come Comune di Lecco saremo presenti a questo momento di festa con spirito di gratitudine per il lavoro che "L'Arcobaleno" svolge ogni giorno nell'accompagnamento delle persone con demenza e Alzheimer. Con questo grande albero illuminato "L'Arcobaleno" rappresenta, infatti, il suo impegno a fianco dei più fragili e dei loro famigliari: dare luce alla speranza, anche nei momenti più bui e difficili. Un grazie ad Acinque per il supporto al progetto", ha concluso il sindaco, Mauro Gattinoni.

Lecco, la popolazione over 75 è pari a circa il 20%

Nei i prossimi 12 mesi, "L'Arcobaleno" investirà molte energie per donare nuovi momenti di benessere agli anziani del nostro territorio.

A Lecco la popolazione over 75 è pari a circa il 20% del totale dei residenti. I dati confermano che il nostro è un territorio "anziano" (censimento 2021), da ciò ne deriva un aumento delle necessità legate a questa fascia di popolazione. Per questo, da più di 20 anni l'impegno della cooperativa sociale è quello di stare #alfianco degli anziani e delle loro famiglie attraverso progetti, nei nostri Centri Diurni Integrati e tramite attività di sensibilizzazione sul territorio. "La consapevolezza che la bellezza e la dignità di una persona non corrispondano alla quantità di memoria conservata è per noi fondamentale - sostengono infatti gli operatori e i volontari - La memoria resta patrimonio degli affetti degli amici e parenti dell’anziano come un tesoro a cui attingere nei momenti di maggiore fatica. In questi 12 mesi, coinvolgeremo il territorio per sostenere le nostre iniziative e aiutarci così a donare nuovi momenti di serenità".

È possibile scoprire la campagna su www.larcobaleno.coop/dona

Seguici sui nostri canali