a Oggiono

“Il Viaggio di Ritorno”: la drammaterapia come percorso di rinascita per le donne oncologiche

Dal 27 gennaio 2026 a Villa Sironi, un laboratorio gratuito di teatro non teatro offre ascolto, espressione e sostegno emotivo a chi affronta o ha affrontato il cancro, trasformando il dolore in consapevolezza e bellezza.

“Il Viaggio di Ritorno”: la drammaterapia come percorso di rinascita per le donne oncologiche

Dal 27 gennaio 2026 a Villa Sironi, a Oggiono, prenderà il via il progetto di drammaterapia “Il Viaggio di Ritorno”, un percorso gratuito dedicato a donne che stanno affrontando o hanno affrontato una malattia oncologica.

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Come una Fenice”, progetto ideato dall’associazione Agatha in Cammino ODV, che offre percorsi di sostegno e crescita personale rivolti alle pazienti oncologiche. “Il Viaggio di Ritorno” rappresenta una proposta innovativa, orientata alla trasformazione del dolore in consapevolezza, bellezza e rinascita, attraverso strumenti espressivi che affiancano i tradizionali percorsi di cura.

“Il Viaggio di Ritorno”: la drammaterapia come percorso di rinascita per le donne oncologiche

«Da sempre Agatha in Cammino pone al centro del proprio impegno le donne che stanno affrontando o hanno affrontato il cancro al seno, accompagnandole in un percorso che va oltre la cura medica – commenta la Presidente Daniela Invernizzi – Con “Il Viaggio di Ritorno” desideriamo offrire nuovi strumenti di sostegno, capaci di prendersi cura della persona nella sua interezza: corpo, mente ed emozioni. La drammaterapia si inserisce nell’ambito delle terapie integrate di supporto, affiancando i percorsi clinici tradizionali e favorendo ascolto, consapevolezza e processi di rinascita.»

Il laboratorio sarà condotto da Erika Redaelli, drammaterapeuta S.P.I.D., e propone un’esperienza di “teatro non teatro”: non uno spazio di recitazione, ma un luogo protetto di ascolto, gioco e narrazione, capace di creare un ponte tra il corpo che ricorda e la speranza che fiorisce. Le partecipanti saranno invitate a dare voce a parti di sé che desiderano essere espresse, accolte o trasformate.

La drammaterapia, disciplina a matrice artistica, utilizza il teatro e le sue tecniche con finalità terapeutiche, educative e di crescita personale. L’approccio è ludico ed espressivo, ma consente un lavoro simbolico e trasformativo che facilita l’elaborazione dei vissuti emotivi in un contesto di protezione, contenimento e bellezza. La struttura degli incontri prevede anche momenti di ascolto, condivisione e riflessione.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Sineresi Società Cooperativa Sociale di Lecco e con il patrocinio della Città di Oggiono.

Il laboratorio è riservato a un massimo di 10 donne e si articola in 7 incontri settimanali della durata di due ore ciascuno. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale o artistica pregressa.

Informazioni pratiche

  • Date: 27 gennaio; 3, 10, 17, 24 febbraio; 3 e 10 marzo 2026

  • Orario: 17.30 – 19.30

  • Luogo: Villa Sironi, Via G. Parini 76 – Oggiono (LC)

  • Partecipazione: gratuita, posti limitati

  • Il progetto è riservato esclusivamente a pazienti oncologiche

  • Candidature online: Link al form