Assolutamente da vedere!

Il Segreto di Penelope diventa una associazione e "festeggia" con una mostra mercato

Dopo il difficile periodo di picco del Covid-19, in cui le donne migranti non hanno potuto frequentare il Laboratorio, la produzione è ripartita e finalmente potrà essere ri-presentata al pubblico in questa speciale occasione

Il Segreto di Penelope diventa una associazione e "festeggia" con una mostra mercato
Eventi Lecco e dintorni, 29 Giugno 2021 ore 14:37

Il Laboratorio di Artigianato Sociale Il Segreto di Penelope presenta le sue ultime creazioni nel fine settimana del 3 e 4 luglio, dalle 10 alle 21, nella sua sede in Piazza Cermenati 5, Lecco. La Mostra Mercato andrà a celebrare la costituzione ufficiale dell’associazione “Il Segreto di Penelope”, che in questa nuova forma continuerà a offrire alle donne migranti un luogo di incontri creativi e di pratiche artigianali.

Il Segreto di Penelope diventa una associazione e "festeggia" con una mostra mercato

Al 2018 risale l’idea di insegnare alle donne migranti la lavorazione della lana per creare oggetti in feltro, al fine di facilitare la nascita di processi creativi e di emancipazione. Tuttavia il Segreto di Penelope non è un “semplice” luogo di inclusione, ma anzi nasce come spazio di incontro e di dialogo. Questo clima di condivisione umana e creativa vive nei manufatti creati nel Laboratorio, in cui gli intrecci simbolici (culture, tradizioni, idee) si uniscono a quelli materiali ( lane, tessuti, fili, pietre…).

La Mostra Mercato esporrà non solo le recenti creazioni in feltro (tappeti, abiti, vasi…), ma anche i nuovi prodotti del laboratorio di gioielli (collane, orecchini e bracciali) e di cucito (borse, shopper bag e manufatti ricamati per la casa, in tessuti wax africani).                    

Dopo il difficile periodo di picco del Covid-19, in cui le donne migranti non hanno potuto frequentare il Laboratorio, la produzione è ripartita e finalmente potrà essere ri-presentata al pubblico in questa speciale occasione.

Durante la mostra mercato i partecipanti potranno anche diventare soci del Segreto di Penelope, per sostenere così il progetto sociale della neonata Associazione. La giornata sarà accompagnata da eventi collaterali, per accogliere il pubblico nella maniera più calorosa possibile. Per eventuali richieste di informazioni sulla mostra mercato sono disponibili l’indirizzo mail ilsegretodipenelope@virgilio.it e il numero di telefono 3393703145