appuntamento alle 21

"Guernica Gaza. Che cosa succede in Palestina". Se ne parla stasera al Centro Pertini

Interverranno la giornalista Anna Maria Selini ed Egidia Beretta Arrigoni, mamma di Vik

"Guernica Gaza. Che cosa succede in Palestina". Se ne parla stasera al Centro Pertini
Pubblicato:

Nella serata di oggi, venerdì 24 novembre 2023, alle 21, all'Auditorium del Centro civico Pertini di Via dell'Eremo 28 a Lecco, numerose organizzazioni e realtà del territorio impegnate sul fronte dei diritti umani organizzano un dibattito pubblico sulla terribile situazione nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati.

"Guernica Gaza. Che cosa succede in Palestina". Se ne parla stasera al Centro Pertini

Interverranno Anna Maria Selini, giornalista e autrice del podcast “Oslo 30. L’illusione della pace” prodotto da Altreconomia, ed Egidia Beretta Arrigoni, mamma di Vittorio "Vik" Arrigoni.

L'iniziativa vuole fare il punto rispetto alla catastrofe umanitaria in atto a Gaza: dal 7 ottobre 2023 i morti sono oltre 11mila, per il 70% circa donne e bambini. I feriti sono quasi 30mila e dei 36 ospedali della Striscia oltre la metà è fuori uso. Manca acqua, cibo, carburante. In Cisgiordania la situazione è tesissima, in nemmeno un mese e mezzo i morti sono 200, oltre 50 bambini.

Un altro obiettivo è contestualizzare la tremenda attualità nella cornice storica, tessendo con le relatrici le vicende tra Israele e Palestina. Anna Maria Selini è un'attenta conoscitrice dei fatti della regione ed è stata a Gaza più volte, in un'occasione ebbe modo anche di intervistare Vittorio Arrigoni, figlio di Egidia Beretta, che prenderà parte all'iniziativa anche per tenere viva la voce, il ricordo e l'attualità del pensiero e della denuncia di "Vik", che 15 anni fa raccontava i nefasti effetti di un'altra operazione militare israeliana, "Piombo fuso".

L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza ed è promossa da Qui Lecco Libera, il Circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte, Associazione Dinamo Culturale, l'Anpi di Lecco, Les Cultures, l'Altra Via, Renzo e Lucio, il Collettivo Venerdì sera sono (al) Libero, Altreconomia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie