Eventi
Dopo due anni di stop

Golosi preparatevi, torna la camminata gastronomica

L’occasione non sarà ghiotta soltanto agli amanti del buon cibo e delle camminate, ma anche agli appassionati di fotografia.

Golosi preparatevi, torna la camminata gastronomica
Eventi Valle San Martino, 24 Giugno 2022 ore 14:16

Quattro passi tra il verde e… i sapori di Erve. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, ritorna in grande stile la tradizionale camminata gastronomica e fotografica “Quattro passi tra il verde e… i sapori di Erve” giunta ormai alla sua 14° edizione. L’edizione 2022 dell’evento si terrà in ricordo di Oreste Bolis, vedrà la partecipazione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - Onlus - Sede di Bergamo e l’intero ricavato sarà devoluto ai Servizi Sociali del Comune di Erve. La corsa avrà luogo domenica 3 luglio 2022, con il ritrovo fissato in piazza Unità D'Italia e partenza dalle ore 8.30 alle ore 9.30 scaglionata a gruppi e con qualsiasi condizione meteo.

Golosi preparatevi, torna la camminata gastronomica

“Il percorso della camminata - spiega il Presidente della Pro-Loco ervese, Fabio Valsecchi - si snoderà lungo un anello di 8 km con partenza dalla piazza di Erve alla volta della località “Gnet”, del nucleo storico di Nesolio, località Torre, Corno e nel nucleo vecchio di Costalottiere. Per i più esperti, sarà possibile completare il percorso esteso, di 12 km, che raggiungerà ka località Croce di Saina.”.

Durante lo svolgimento della manifestazione ad ogni partecipante verranno offerte delle degustazioni di prodotti tipici locali, con assortite bancarelle allestite con di tutto un po', dal dolce al salato, dalla verdura alla frutta. Ogni degustazione sarà allestita in una diversa località, ad esclusione della “Croce di Saina”. Previsto poi, anche all’arrivo, nei pressi della Cappelletta degli Alpini, uno sfizioso arrivederci.

L’occasione non sarà ghiotta soltanto agli amanti del buon cibo e delle camminate, ma anche agli appassionati di fotografia. Parallelamente alla camminata gastronomica, verrà riproposto il concorso fotografico a tema, all’interno del quale i partecipanti potranno (gratuitamente) consegnare una fotografia sul tema del “verde e i sapori di Erve” e concorrere alla vittoria.

Tutte le opere consegnate, a colori o in bianco e nero, saranno visionate da una giuria tecnica che sceglierà le migliori 30 fotografie che verranno poi esposte in sala Consigliare del Comune di Erve dal 30 Luglio al 8 Agosto.

La premiazione del concorso, avverrà sabato 30 Luglio 2022 ore 21,00 in sala Consigliare del Comune di Erve e ai i primi tre classificati, oltre al un “Ricordo Artistico” realizzato da “Arteche Vale” di Valentina Carsana, verrà riconosciuto un buono spendibile presso la festa “E…state a Erve” rispettivamente di 50, 30 e 20 euro.

“Un ringraziamento - ha concluso Valsecchi - va agli esercizi commerciali di Erve che hanno contribuito alla realizzazione di questa camminata e in particolare all’Alimentari Brenna di Arrigoni Clarissa, all’ Agriturismo Due Camosci, al Circolo Arci, al Bar Centro Sportivo Il Tennis, al Bar Trattoria Il Barile, al Valderf’ Cafè e a “Erve Come Una Volta” Casa Vacanza. Tutti insieme, con il loro contributo, il loro aiuto e il loro impegno hanno reso possibile questa iniziativa”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali