lecco

Giugno stellare al planetario civico di Lecco

Conferenze, serate osservative e il ritorno del campus estivo

Giugno stellare al planetario civico di Lecco

Si arricchisce il calendario di eventi promossi dal Planetario civico di Lecco per il mese di giugno, con nuove serate dedicate all’estate e i consueti appuntamenti di ogni mese.

Giugno stellare al planetario civico di Lecco

Si parte il 6 giugno 2025 alle 21.15 con l’incontro In vacanza nel Sistema Solare: i paesaggi dei pianeti”, in cui Loris Lazzati del gruppo Astrofili Deep presenterà un viaggio originale e futuristico alla scoperta di pianeti e lune.

Sabato 14 giugno alle 21.15 un’evento speciale, all’interno della rassegna Arte e Scienza, combinerà gli intermezzi musicali (pianoforte e voce) di Giulia Molteni con quelli astronomici di Loris Lazzati.

Una serata interamente dedicata al cielo estivo è in programma venerdì 20 giugno: yoga con Cecilia Corti alle 20 e una conferenza in cupola tra i miti e le stelle del solstizio a seguire.

Venerdì 27 giugno alle 21.15, in occasione dell’Asteroid day che ricorre il 30 giugno, Laura Proserpio, astrofisica e ingegnere aerospaziale, spiegherà il pericolo degli asteroidi e le difese per proteggere il pianeta.

Tornano, inoltre, le serata osservative (sabato 7 giugno dalle 21.30 al piazzale della funivia dei piani d’Erna) e le proiezioni in cupola (domenica 1 e 8 giugno alle 16) per imparare a osservare il cielo e scoprire le costellazioni del periodo. Queste seconde saranno seguite dal percorso nella nuova sala espositiva “da Galileo all’esplorazione di Marte”.

Ripartono, infine, i campus estivi per bambini dai 7 anni, per un’estate alla scoperta delle meraviglie del cielo tra proiezioni in cupola, laboratori e giochi a quiz. Dettagli, iscrizioni, costi e maggiori informazioni su www.deepspace.it