lecco

"Giovani nomadi italiani": una mostra per raccontare la storia di Alice e Fabio

Dal 14 al 29 ottobre in Torre Viscontea

"Giovani nomadi italiani": una mostra per raccontare la storia di Alice e Fabio
Pubblicato:

"Giovani nomadi italiani", questo il titolo della mostra organizzata da Immagimondo, che racconta la vita di Alice e Fabio, una giovane coppia che ha scelto di vivere in un caravan da veri e propri pastori nomadi del XXI secolo. La mostra sarà inaugurata venerdì 13 ottobre alle 18.30 a Palazzo delle Paure.

"Giovani nomadi italiani": una mostra per raccontare la storia di Alice e Fabio

Alice e Fabio durante la stagione estiva si spostano su diversi pascoli disseminati sulle Dolomiti, ma con i primi freddi portano il loro gregge, composto da un migliaio di pecore, verso climi meno rigidi. Per tutto l’inverno e fino al mese di maggio dell’anno successivo, vivono in un caravan da veri e propri moderni nomadi, spostandosi quotidianamente tra campagne e villaggi alla ricerca
di residui dei raccolti nei campi a riposo e tentando di ricavarsi spazi tra genti che spesso non li vogliono vedere passare, aiutati di volta in volta, da un giovane pastore africano.

Bruno Zanzottera, fotografo, ed Elena Dak, antropologa, li hanno seguiti per un anno. Dai pascoli alpini alla pianura Padana e ritorno: è questa l’area geografica nella quale si muovono i pastori del nord Italia dediti al pascolo vagante.

Aperta fino al 29 ottobre in Torre Viscontea

La mostra sarà aperta dal 14 al 29 ottobre 2023 in Torre Viscontea secondo i seguenti orari:
Giovedì: 10.00 - 13.00
Venerdì e sabato: 14.00 - 18.00
Domenica: 10.00 - 18.00
L'ingresso è libero.

Ai seguenti link sono disponibili i pdf dell'evento: postcard_03 postcard_04

Seguici sui nostri canali