Giornate europee del patrimonio 2023: visite guidate in 5 chiese della Valsassina
Lo storico Federico Oriani condurrà i visitatori alla conoscenza approfondita degli edifici di culto
La Valsassina non intende mancare all’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. Con cinque visite guidate l’associazione culturale La Fucina pone l’accento sul patrimonio culturale e religioso di cui è ricco il territorio, e offre alla Valsassina la presenza sui siti istituzionali che racchiudono tutte le iniziative in agenda per l’occasione.
Giornate europee del patrimonio 2023: visite guidate in 5 chiese della Valsassina
Quest’anno il focus è sulle chiese parrocchiali. Grazie alla disponibilità dei sacerdoti, sabato 23 settembre lo storico Federico Oriani condurrà i visitatori alla conoscenza approfondita degli edifici di culto, della loro storia e delle opere che ospitano al loro interno.
Si inizia alle 9 dalla chiesa di Sant’Alessandro a Barzio, alle 11 appuntamento a San Giorgio di Cremeno, nel pomeriggio si riprende da Sant’Eusebio di Pasturo (alle 15), poi a Moggio in San Francesco d’Assisi (alle 16.30) per concludere alle 18 con Santa Maria Nascente di Maggio. La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione.
Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
Per informazioni e contatti: lafucinaac@gmail.com - www.facebook.com/LaFucinaAC