Menu
Cerca
solidarietà

Giornata Nazionale della donazione organi: AIDO chiama, Ruffini risponde!

L'appuntamento è per venerdì 9 aprile 2021 con i ragazzi dell'Istituto Ruffini di Imperia

Giornata Nazionale della donazione organi: AIDO chiama, Ruffini risponde!
Eventi 07 Aprile 2021 ore 10:58

Il prossimo 11 aprile il Ministero della Salute ha indetto la Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti 2021, su indicazione del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, con AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) come capofila.

Gli eventi sono organizzati dai ragazzi dell'Istituto Ruffini

La bella notizia è che la Giornata Ministeriale, su impulso di AIDO in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e l'Istituto Superiore di Sanità, sarà organizzata da una scuola, sarà organizzata dai giovani!
L'appuntamento è per venerdì 9 aprile 2021, dalle 10 alle 12:30.

I ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia trasmetteranno la diretta Facebook, Instagram e YouTube della Giornata Nazionale sui canali social di AIDO Nazionale, del Ruffini, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate di livello nazionale e locale che vorranno aderire. In collegamento con loro, scuole da tutta Italia, in una linea del Sì che collegherà Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, Puglia, Sicilia. Tra i relatori, il primario della Chirurgia del Centro Trapianti che ha effettuato il primo trapianto Covid-19 in Europa e naturalmente il Direttore del CNT e la Presidente di AIDO.

Tutti i "perché" dell'iniziativa

Perché sono oltre 8.000 i pazienti in lista d’attesa per trapianto. Uno al giorno muore durante l’attesa, a causa della carenza degli organi donati.

Perché si farà il punto sulla situazione dei trapianti nell’anno della pandemia e scopriremo una Rete Nazionale Trapianti “da primato”.

Perché l’organizzazione è tutta in capo ai ragazzi delle scuole, dal Nord al Sud dell’Italia. Operazione faticosa quanto significativa di un vero e proprio esperimento culturale e sociale di sussidiarietà orizzontale e di solidarietà partecipativa.

Aido chiama, Ruffini dona!

Questo il titolo dell’evento scelto dai ragazzi. Di qui il titolo più generale della Giornata: "AIDO chiama. L’Italia DONI!"

È il momento di dare voce alla cultura della donazione di organi, dare voce ai giovani, alla solidarietà, alla speranza, alla vita!