Giornata Fai per il Clima: in battello alla scoperta dell ville del lago
L’evento è organizzato in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi e patrocinato dalle Province di Como e di Lecco.
Giornata Fai per il Clima: domenica 29 settembre 2024 in battello alla scoperta dell ville del lago. Le Delegazioni FAI di Como e di Lecco, prendendo esempio dall’evento che periodicamente veniva organizzato dalla storica Società Ortofloricola Comense, ripropongono l’iniziativa per dare la possibilità di scoprire da un osservatorio privilegiato non solo la complessità e la morfologia del paesaggio lariano, ma anche e soprattutto l’architettura dei numerosi e lussureggianti giardini presenti sulle sue rive, regalando allo spettatore uno spettacolo unico e suggestivo, ricco di storia e curiosità.
Giornata Fai per il Clima: in battello alla scoperta dell ville del lago
L'evento consiste in una gita in battello a bordo dell’imbarcazione “Innominato” per un gruppo di massimo 70 persone con partenza da Como Tavernola e arrivo a Tremezzina, costeggiando la riva occidentale del lago. Qui le guide di Villa Carlotta accompagneranno i partecipanti attraverso i suoi meravigliosi giardini, famosi in tutto il mondo per la loro varietà e la ricchezza di esemplari arborei e arbustivi presenti. In seguito è previsto il trasferimento in battello a Varenna con sosta in mezzo al lago per degustare un pocket lunch accompagnato da un calice di vino bianco a cura di alcuni produttori locali scelti da Slow Food: Gastronomia Tremezzina, prosciuttificio Marco d‘Oggiono, azienda agricola Zanotta, Specialità Lariane, Panificio Bertarini e Sala Agricoltura.
A Varenna si raggiungerà a piedi Villa Monastero, dove gli architetti dello studio Valerio Cozzi illustreranno il progetto di restauro e valorizzazione botanica e paesaggistica dei giardini della villa da loro ideato e realizzato grazie alla Provincia di Lecco e al bando PNRR.
Nel pomeriggio è previsto il rientro in battello da Varenna fino a Como Tavernola, costeggiando la riva orientale del Lago di Como, con una sosta senza attracco nei pressi di Villa del Balbianello per ammirare questo prezioso bene FAI che con i suoi giardini, costruiti sul promontorio di Lavedo, si protende verso le acque lariane.
Durante i trasferimenti verrà narrata la storia delle ville del Lago di Como ponendo particolare attenzione ai giardini e all'impatto del cambiamento climatico su di essi e sul paesaggio lariano.
L’evento è organizzato in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi e patrocinato dalle Province di Como e di Lecco.
Iscrizione:
prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it
contatti:
como@delegazionefai.
lecco@delegazionefai.
Per restare informati:
FB @delegazionefaicomo @delegazionefailecco
IG @delegazionefaicomo @ delegazionefailecco
In caso di maltempo con allerta rossa l’evento sarà annullato e il contributo rimborsato.
E’ consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte.