dal 21 al 23

Ghost Town Freeride: torna la festa "a tutta velocità" nella città fantasma

Consonno è diventato uno dei più famosi spot di longboard nel Nord Italia.

Ghost Town Freeride: torna la festa "a tutta velocità" nella città fantasma
Pubblicato:

Ghost Town Freeride: dal 21 al 23 giugno 2024 torna la festa "a tutta velocità" nella città fantasma. Il Ghost Town Freeride 8^ edizione, è un evento organizzato da Sbanda Brianza, associazione sportiva dilettantistica con sede a Olginate.

Ghost Town Freeride: torna la festa "a tutta velocità" nella città fantasma

Questa è una manifestazione non competitiva, ma è considerata un “freeride”, cioè un evento sportivo in cui gli atleti scendono da una strada sulle proprie tavole da longboard Dh ( Tavole da skateboard più lunghe e più pesanti), con una pendenza considerevole a velocità alte, comunque inferiori a quelle che si toccano in gara, ma conslides ed early grab molto scenografici. Di fatto è una manifestazione che diverte sia i partecipanti che il pubblico.

ph. Emanuela Giurano

L’evento è uno degli appuntamenti più divertenti e famosi del panorama longboard/skate italiano e non solo, distinguendosi per la grande spettacolarità e per il clima coinvolgente di festa.

Il Ghost Town freeride siarticola  durante due giorni, dal sabato si svolge il freeride di longboard downhill, dove atleti da tutta Italia e da tutta Europa scendono dalla strada di Consonno sulle proprie tavole di Longboard sfiorando i 80Km orari. La strada dove si svolge il freeride, è lunga 1.3 km con una pendenza media del 14%, ed è composta da 3 tornanti. Il freeride si conclude alle 18.00.

ph. Emanuela Giurano

Dopo di che, il ghost town si sposta poi nella piazza di Consonno dove la sera si svolge il contest di Street Skateboard sulla rampa allestita per l’evento. Il freeride di longboard downhill continua poi la domenica fino alle 18.00.

La manifestazione si distingue dalle altre per tre aspetti fondamentali

La location: la manifestazione si svolge tra la strada di Consonno (Il freeride) e la piazza di Consonno (Contest di Skateboard). Consonno, frazione di Olginate , è un antico borgo nascosto tra le colline intorno a Lecco. Dopo essere stato drasticamente trasformato da villaggio agricolo ad un’utopica Las Vegas italiana negli anni Sessanta, Consonno cadde in abbandono a metà degli anni Settanta, e il villaggio divenne lentamente disabitato, trasformandosi in una città fantasma. Nel 2009, la strada di accesso è stata restaurata e asfaltata. Da allora, è diventato uno dei più famosi spot di longboard nel Nord Italia.

ph. Emanuela Giurano

Nel maggio 2017, l’utilizzo della strada di accesso è stato regolamentato da un’ordinanza comunale firmata dal Comune di Olginate, rendendo “Consonno DH Spot” il primo spot di longboard italiano ufficialmente autorizzato. Consonno è un posto peculiare e complesso, per questo il nostro obiettivo è quello di accompagnare i rider e il pubblico verso una sua riscoperta sportiva e culturale.

"Facciamo questo anche attraverso le Morning Activities - spiegano gli organizzatori -  Prima dell'inizio pomeridiano del freeride la domenica, realizzeremo una serie di attività durante la mattina: Yoga e una visita guidata al paese. Questo piccolo progetto vuole promuovere la conoscenza del paesaggio e il suo potenziale, rievocando ricordi e storie di una comunità, facendo un passo indietro nel tempo attraverso i bellissimi sentieri di Consonno recentemente riqualificati"

Un altro aspetto fondamentale è la musica: nei due giorni della manifestazione non ci sono momenti dove non è presente. "Durante il freeride posizioniamo diverse band locali che suonano su uno dei tornati, avendo come scenografia skaters che sfrecciano sulla strada acclamati dal pubblico".  Durante la sera la musica si sposta con la manifestazione nella piazza di Consonno intrattenendo il pubblico che si raduna per il contest di skateboard La street art: Un altro elemento fondamentale della manifestazione è il live painting. Ogni anno in accordo con il Comune il muro della strada della partenza lungo circa 70 m viene dipinto con graffiti tematici. Attraverso il nostro format Vandalico sul nostro sito, raccogliamo adesioni di artisti da tutta Italia, che possono partecipare dipingendo i propri lavori con bombolette che l’associazione rende disponibili gratuitamente".

 

Il programma

Venerdì 21 giugno
18.00-3.00: ricevimento rider, open skate area & dj set, beer e cibo goloso
Sabato 22 giugno
12.00-14.00: ricevimento rider, registrazione e consegna pacco gara
14.00-18.00: freeride e live music,
15.00 – 18.00: live street art sul muro della partenza
18.00 – 22.00: Apertura skate area
21.00 - 22.00: Skate contest categorie UNDER14 / WOMAN / ADULTI
22.00 - 3.00: Live Music e DJ set
Domenica 23 giugno
10.00-11.00: Visita guidata di Consonno in collaborazione con amici di Consonno
11.00-12.00: YOGA, presso la piazza di Consonno e visita guidata.
12.00-14.00: ricevimento rider, registrazione e consegna pacco gara
14.00-18.00: freeride, live music, street art
18.00-20.00: premiazioni e lotteria

Seguici sui nostri canali