Garlate: un esercito di 380 pallavolisti in campo tra... acqua e sabbia
Gran finale ieri della 14esima edizione del mitico torneo di volley promosso dalla Polisportiva
Per i giovani di Garlate, dei paesi limitrofi, ma anche per tanti ragazzi che arrivano pure da fuori provincia di Lecco, è diventato uno degli eventi sportivi più attesi e graditi dell'estate. Stiamo parlando dell'ormai mitico torneo di volley «Acqua e Sabbia» che ha preso avvio nella serata di lunedì scorso e si è chiuso nella serata di ieri, domenica 21 luglio 2024.
Garlate: un esercito di 380 pallavolisti in campo tra... acqua e sabbia
La manifestazione sportiva, giunta quest'anno alla 14esima edizione, ha avuto luogo come da tradizione sul lungolago di Garlate. Ad organizzare magistralmente il tutto la Polisportiva di Garlate con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
«Ogni anno che passa abbiamo sempre più richieste da parte di squadre che vogliono partecipare al nostro torneo e da parte di atleti e o semplici appassionati che vogliono cimentarsi a Garlate - ha commentato la presidente della Poli Sonia Rondini - Quest'anno desideravano partecipare oltre 50 squadre ma, per motivi logistici e organizzativi, abbiamo abbiamo avuto la possibilità di accettare 40 iscrizioni».
Numeri davvero da capogiro visto che gli atleti che si sono sfidati nel corso delle torride serate di questo caldissimo luglio 2024 sono stati ben 380. «Il meteo è stato dalla nostra parte - conferma Rondini - Ma al di là di questo il successo del nostro torneo è probabilmente dovuto dal fatto che siamo riusciti a creare il giusto mix tra divertimento e sana competizione. Una competizione alla portata davvero di tutte le età. In campo ad esempio, sulla sabbia e nella grande piscina che ha donato un po' di apprezzatissimo refrigerio, abbiamo visto giocare genitori con i figli».
Ma chi è stato ad aggiudicarsi il torneo?
Sul primo gradino del podio sono saliti i Pescipalla impanati mentre la medaglia d’argento è andata alla squadra Upg. Terzo posto per le Anatre diaboliche seguite dai Tonici come il gin.
I Pescipalla impanati, primi assoluti
Upg, secondi classificati
Anatre diaboliche, terzi classificati
Tonici come il gin, quarti classificati
I vincitori del torneo della birra
Tanto doverosi quanto sinceri i ringraziamenti. «La mia gratitudine va a tutti i miei ragazzi e ragazze che mi seguono da anni. Questa non è una sviolinata nei loro confronti, ma mi rendo conto che posso contare su un gran bel gruppo di giovani e questo è un ottimo segnale per il futuro della nostra Polisportiva e in generale per il paese di Garlate».
Mario Stojanovic