Resinelli

Fuga alternativa dalla città? Sì con il trekking narrativo lungo la Val Calolden

Continua l’innovativa proposta del Resinelli Tourism Lab. Sabato 10 luglio dalle miniere alle officine, viaggio nella storia industriale tra i Resinelli e Lecco

Fuga alternativa dalla città? Sì con il trekking narrativo lungo la Val Calolden
Eventi Lecco e dintorni, 08 Luglio 2021 ore 15:05

Sempre più lanciati Sofia Bolognini e Simone Masdea per sabato prossimo 10 luglio hanno organizzato un tuffo particolare nella storia di questo territorio, seguendo le tracce e i percorsi della lavorazione del metallo. La giornata parte con la visita alle miniere dei Resinelli, poi con dolcezza gustandosi i prodotti locali a km 0, si scende a piedi lungo la val Calolden immergendosi nel trekking narrativo digitale per scoprire tutti i segreti del passato minerario, geologico, industriale e anche alpinistico nell’asse Resinelli-Lecco.

Fuggire dalla città? Sì con il trekking narrativo lungo la Val Calolden

Come è nello stile del Resinelli Tourism Lab, anche qui forte collaborazione con le associazioni e realtà locali. In questo caso l’Officina Gerenzone e l’istituto superiore G. Parini di Lecco. Alla fine dell’itinerario infatti i partecipanti si ritroveranno alla ex Metallurgica Celeste Piazza a Laorca, per la mostra “Ritratto di un fiume: il Gerenzone tra fotografia e disegno”. Il modello è di Slow-Tourism ecologico, accessibile e inclusivo.

Il programma

Alle 9.00 ritrovo dal piazzale Chiappa ai Resinelli, che si possono raggiungere con il pullman della linea n.7 di LineeLecco che parte da Calolzio alle 7:50 e arriva ai Resinelli alle 8:54. Il consiglio è di lasciare l’auto nei pressi di una fermata della linea comoda tra Calolziocorte e Laorca. Ore 9.00 – 10:45 visita alle miniere, si consigliano abiti comodi e a strati: dentro nella profondità delle gallerie fa freddo! Ore 11.00 discesa lungo la val Calolden, un trekking immerso nella natura, mentre si ascoltano le storie e i racconti sulla geologia, il lavoro e gli operai che diventavano eroi scalando e conquistando vette. Il pranzo è al sacco. Ore 16.00 arrivo a Laorca all’ex Metallurgica Celeste Piazza e mostra finale. Costo 20 euro a persona (sconto famiglie e bambini). La cifra comprende la visita alle miniere, il pranzo al sacco e il trekking narrativo con accompagnatore AMM. Non comprende invece il biglietto dell’autobus. Per partecipare, scrivere a resinellitourismlab@gmail.com oppure si manda un sms/WhatsApp ai mumeri 3405987255 (Sofia) o 3664747190 (Simone)