Eventi
Tradizione attesissima

Fiaccolate dell'Antivigilia: stasera torna la magia sui monti lecchesi

Siete pronti per lo spettacolo di stasera?

Fiaccolate dell'Antivigilia:  stasera torna la magia sui monti lecchesi
Eventi Lecco e dintorni, 23 Dicembre 2022 ore 07:18

Stasera, venerdì 23 dicembre 2022,  tutti con gli occhi all'insù per ammirare la meraviglia delle Fiaccolate dell'antivigilia.

Tornano le Fiaccolate dell'Antivigilia

Quella delle fiaccolate dell'antivigilia è una tradizione che nel Lecchese è attesa quasi quanto il Natale stesso, un appuntamento immancabile, quello del 23 dicembre, che rende magica la notte sia dei partecipanti che dei tanti lecchesi che, dal basso, si godono lo spettacolo.

Fiaccolate dell'Antivigilia a Lecco

Che sia una fiaccola, una torcia, un lumino poco conta: l'importante illuminare le montagne lecchesi nel segno di una tradizione suggestiva. Ecco quindi una guida pratica su alcuni dei principali eventi in programma il 23 dicembre 2022.

Fiaccolata sul San Martino
Il Gruppo Alpini Monte Medale Rancio-Laorca quest'anno ripropone la splendida fiaccolata sul San Martino. Ritrovo alla  Laorca alle 20 e salita verso la Cappellina Bianca con celebrazione della Messa alle  21

Fiaccolata alla Rovinata
Gruppo Alpini Monte Resegone organizza la fiaccolata alla Rovinata. La partenza è alle 20.30 dalla piazza della Chiesa di Belledo oppure  alle  20.45 dalla piazza Chiesa di Germanedo per raggiungere il Santuario della Rovinata.
Dopo un piccolo ringraziamento nel Santuario, seguirà lo scambio degli auguri sul sagrato con vin brulé e panettone, oltre la possibilità di gustare la tradizionale Trippa del Crotto e Polenta Taragna in Baita

Fiaccolata di Camposecco
Il gruppo alpini Chiuso e Maggianico propone invece la fiaccolata dal rifugio Camposecco (608 metri). LA  partenza alle ore 18.30 che si concluderà alla vetta del Magnodeno (1241 metri) con trippata in vetta.

Ferrata illuminata
Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco si illuminerà la Ferrata Gamma 1.

Ecco tutte le Fiaccolate dell'Antivigilia sul territorio

Galbiate

Civate

Immancabile e imperdibile la Fiaccolata sul Cornizzolo organizzata dalla  Società Escursionisti Civatesi e dal  il Gruppo Alpini di Civate con il Patrocinio dei Comuni di Civate ed Eupilio.

Valmadrera

Fiaccolata del Corno Rat organizzata dai tecnici volontari del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione del Triangolo Lariano che illumineranno la ferrata del 30° OSA. Si parte alle 18.30 . L’itinerario è impegnativo e deve essere affrontato da escursionisti con adeguata preparazione e con l’attrezzatura indispensabile per la propria sicurezza (imbragatura, casco, kit ferrata) ed ovviamente la lampada frontale.

Monte Moregallo illuminato  Salita lungo la via Osa (3° obbligato e tratti di 4°),  dalle 17.30 in avanti o lungo uno dei diversi sentieri che portano in cima al Moregallo, dove ci si scambierà gli auguri.

Venerdì 23 Dicembre, il ristoro di S.Tomaso sarà aperto in occasione della tradizionale Trippa Natalizia. Si potrà gustare (su prenotazione)a partire dalle 19.

Mandello

Fiaccolata sul Manavello  organizzata dal Gruppo Amici di Luzzeno. Ritrovo  tra le 19.30 e le 20 in A Rongio.

Pescate

Fiaccolata di Natale a San Michele organizzata dal Gruppo Alpini Pescate con ritrovo presso nella via Giovanni XXIII 33, partenza prevista per le 20.30. All’Arrivo a San Michele visita del presepe nell’antico oratorio e brindisi. Quindi trippata in baita (prenotazione obbligatoria 331 7844489 – ore pasti). Il ricavato sarà devoluto all’hospice Il Nespolo di Airuno.

Malgrate

Fiaccolata con torcia elettrica a Pian Sciresa organizzata dagli amici della croce di Pian Sciresa. Ritrovo alle 19.15 in piazza Garibaldi per la distribuzione  delle fiaccole. Alle 19.30 partenza della fiaccolata accompagnata dalle note degli zampognari. All'arrivo the caldo e poi santa messa celebrata da don Andrea Lotterio al termine della quale trippata in compagnia.

Vercurago

Fiaccolata alla Cappella Votiva degli Alpini promossa dal Gruppo Alpini. Ritrovo alle 20.15al Piazzale dell’Arco di Somasca per la distribuzione delle fiaccole. Alle o20.30 partenza con arrivo alla cappelletta degli Alpini dove verrà celebrata  da don Andrea Pirletti la Santa Messa. Al termine scambio di auguri alla trattoria La Rocca.

Monte di Brianza

La manifestazione ha già raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

FOTO DI COPERTINA Asen Park

Seguici sui nostri canali