Olginate

FestOratorio 2023: tanti appuntamenti per ragazzi e famiglie

Domani serata americana a base di hamburger e hot dog e il giorno successivo torneo di calcio “Memorial Ruggio”

FestOratorio 2023: tanti appuntamenti per ragazzi e famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è aperto come da tradizione, con l’immancabile fiaccolata degli animatori dell’oratorio giunta ormai alla 34° edizione, il nuovo anno oratoriano dell’Oratorio San Giuseppe di Olginate. L’evento, andato in scena nello scorso weekend del 9 e 10 settembre, ha visto protagonisti gli animatori dell’Area Omogenea partire dal santuario della Madonna del Carmelo di Montevecchia, insieme al responsabile della pastorale giovanile don Andrea Mellera, alla volta di Olginate portando a passo di corsa la fiaccola per le vie del paese. La fiaccolata, ha avuto come sempre anche la doppia valenza di aprire ufficialmente le iniziative della “FestOratorio 2023”, la festa dei ragazzi che animerà le serate olginatesi fino alla prossima domenica 24 settembre.

FestOratorio 2023: tanti appuntamenti per ragazzi e famiglie

Gli appuntamenti immancabili inizieranno già domani venerdì 15 settembre 2023 con la serata americana a base di hamburger e hot dog per poi continuare il giorno successivo con il torneo di calcio “Memorial Ruggio” in memoria di Andrea Ruggero e con la serata toscana e il suo menù di cinghiale e il gioco interattivo Kahoot con fantastici premi.

Domenica 17 sarà invece la volta della Festa della Madonna Addolorata con la Messa in parrocchia alle 11 e, nel pomeriggio (alle 17) l’inaugurazione del monumento di Pablo Atchugarry dedicato a don Lino Luraschi, recentemente restaurato grazie alla Pro Loco e riposizionato sul sagrato della Chiesa, a cui seguirà la processione con la Madonna per le vie del paese.

Dopo la pausa infrasettimanale, I festeggiamenti riprenderanno venerdì 22 settembre con la serata “Grigliata reale” e con l’attesissima seconda edizione sfida “Lego Masters” dove, a squadre di 3 partecipanti divise nelle categorie bambini, adulti e miste si andrà alla ricerca della costruzione più bella, articolata e originale a tema libero. Ciascuna realizzazione verrà valutata al contempo da una giuria tecnica e da una “popolare” che decreterà il vincitore alle 16.30 di domenica 24, in oratorio.

Sabato 23 settembre entrerà nel vivo la celebrazione religiosa con le confessioni, dalle 15, in chiesa per i ragazzi delle elementari e delle medie e, a seguire, in oratorio prenderà il via la serata a base di pesce accompagnata dalla “Serata revival delle vacanze Area Omogenea 2023”.

Domenica 24, a conclusione dell’evento, toccherà ad un'altra fiaccolata dedicata ai ragazzi e ragazze delle medie (iscrizione obbligatoria al numero 347.1871296 entro il 20 settembre), con ritrovo alle 6 del mattino dall’oratorio alla volta del santuario della Rocchetta di Airuno dove, dopo la benedizione della fiaccola, si ripartirà in staffetta per Olginate a piedi.

L’arrivo della fiaccolata in chiesa è previsto attorno alle ore 11 e al termine verrà celebrata la Santa Messa di inizio dell’anno oratoriano e catechistico 2023/2024.

Alle 12, sarà la volta del pranzo comunitario in Oratorio con un piatto di pasta offerto a tutti e la possibilità di acquistare patatine e salamelle in loco (prenotazione al numero 347.1871296 entro il 23 settembre) e a seguire pomeriggio di giochi a stand per grandi e bambini.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali