Festa di Maggianico: quanti anniversari da festeggiare!
Tornano anche il Sanremino e la Vertical Magnodeno
Si scaldano i motori per l'Edizione 2023 della Festa di Maggianicoche si preannuncia piena zeppa di eventi e anniversari importanti per tutta la comunità del rione lecchese che si vestirà di gioia dal 2 al 10 settembre 2023.
Quanti anniversari da festeggiare!
Ben 70 anni fa è stato costituito il gruppo alpini Monte Magnodeno, una realtà importante per il nostro rionale cha ha saputo in tutti questi anni prendersi cura delle nostre montagne e in particolare della vetta del Magnodeno con la sua baita crocevia di camminatori esperti e semplici amanti della montagna.
Anniversario d’oro invece è quello del complesso “Messaggio ‘73” che festeggia quest’anno i 50 anni della sua costituzione. La band nata nell’ambito dell’oratorio di Maggianico ebbe un grande successo tra la metà degli anni ’70 e i primi anni ’80 con il recital “E la luce fu” con oltre 150 repliche dello spettacolo proposto in diverse località sparse per il nord Italia. Tutto questo grazie all’intuizione e alla regia di don Giacomo Tagliabue e del maestro Peppino Mazzoleni.
"Per non farci mancare nulla, restando in tema musicale, quest’anno il Sanremino compie ben 35 anni di vita. Davvero una delle manifestazioni canore più longeve dell’intero territorio lecchese - spiegano gli organizzatori" Insomma tanti pretesti per ritrovarsi anche quest’anno al nostro tradizionale appuntamento di settembre. Il programma come sempre è ricco e pensato un po’ per tutte le età".
Il programma completo
Clicca qui per il programma comleto dal 2 al 10 setembre 2023
Tutte le sere a partire da mercoledì 06 settembre
BAZAR MISSIONARIO vendita giochi usati per aiutare i nostri missionari.
ANIMAZIONE PER I BAMBINI in collaborazione con la scuola dell’infanzia S. Giuseppe.
GIOCHI GONFIABILI
SERVIZIO CUCINA dalle ore 19.15 con: polenta, salsicce. costine. tagliata, wurstel, tagliere misto, fritto misto, patatine, hamburger e pizza con forno a legna.
In caso di maltempo la cucina sarà aperta tutte le sere e gli spettacoli si svolgeranno regolarmente
Con la festa di Maggiancio torna la Vertical del Magnodeno
Non solo ma in occasione della Festa rionale di Maggianico - in programma da sabato 2 a domenica 10 settembre - verrà disputata l’ottava dizione del la Vertical del Msgnodeno ovvero «Chilometro Verticale del Magnodeno», in collaborazione con gli Alpini della sezione Maggianico - Chiuso, del gruppo sportivo Asd Falchi Lecco e dell’Associazione Alde.
Domenica 3 settembre torna l’appuntamento per tutti gli appassionati con il percorso che dalla Chiesa di Sant’Andrea di Maggianico (220 metri) porta al Magnodeno (1236 metri), per un totale di 3,2 chilometri e 1000 metri di dislivello.
La manifestazione podistica comincerà alle 9 con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea di Maggianico, preceduta alle 7.15 dalla consegna dei pettorali e le ultime iscrizioni presso il ritrovo all’Oratorio di Maggianico in via Zelioli.
Alle 11.30 sono in programma le premiazioni (saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne con premi a sorpresa) ed è previsto un ricco rinfresco all’arrivo, presso il Bivacco del Magnodeno.
E’ possibile iscriversi sul sito festarionale.it/chilometro-verticale entro sabato 2 settembre alle 12 (quota d’iscrizione è di 10 euro, 5 euro per i minori di 18 anni numero massimo partecipanti 200).