Festa Alpina di Valgreghentino: ci siamo, sale il sipario!
Alpini e Picett celebrano 90 anni e 35 anni di fondazione
Si scaldano i motori per l’edizione numero 35 della Festa Alpina di Valgreghentino, uno degli appuntamenti gastronomici ma anche musicali più attesi del territorio e capace di attirare persone di ogni età anche dalle province limitrofe.
Festa Alpina di Valgreghentino: ci siamo, sale il sipario!
L’evento, come sempre frutto della grande sinergia tra i Picett del Grenta e il gruppo delle Penne Nere valgreghentinesi proporrà ancora una volta nei giorni dall’11 al 27 agosto 2023 divertenti serate da trascorrere in allegra compagnia degustando ottimi, squisiti e prelibati piatti, preparati nel reparto cucine, oppure deliziose pizze cotte nei due forni a legna.
Alpini e Picett celebrano 90 anni e 35 anni di fondazione
Quest’anno però ci saranno ben due motivi in più per non farsi scappare questo evento, cogliendo al volo l’occasione di far festa: gli Alpini di Valgreghentino e i Picett del Grenta festeggeranno infatti rispettivamente i 90 anni e i 35 anni di fondazione dei rispettivi gruppi.
Ricchissimo il calendario di eventi che prevede per tutti i 17 giorni di festa altrettante serate musicali accostate a momenti all’insegna della cultura, della religiosità e del fare “comunità”.
Tra gli appuntamenti più importanti, da segnalare è sicuramente il pranzo di Ferragosto a menù libero ma anche la Serata “Eccellenze di Valgreghentino” (24 agosto alle 20.30) in cui saranno protagonisti sportivi e musicisti del paese a cui seguirà il tradizionale concerto del gruppo folkloristico dei Picett.
Domenica 27 agosto, giornata conclusiva della kermesse, saliranno alla ribalta le Penne Nere con l’alzabandiera alla Baita Alpina con i ragazzi campi scuola (9.30) a cui seguirà la Santa Messa (10.30) nella Chiesa di San Giorgio e il Corteo con la posa di una corona al monumento ai caduti accompagnato dal coro Ana dell’Adda e dai "PICETT DEL GRENTA".
Il programma completo della festa alpina di Valgreghentino
Luca de Cani