Calolzio

Estate di San Martino 2023: ecco il calendario degli eventi

Quella del 2023 sarà la sua 32° edizione e, ancora una volta, sarà caratterizzata da grandi numeri.

Estate di San Martino 2023: ecco il calendario degli eventi
Pubblicato:

Quella del 2023 sarà la sua 32° edizione e, ancora una volta, sarà caratterizzata da grandi numeri. È stata presentata nella mattinata di oggi, lunedì 23 ottobre 2023, all’interno di Villa De Ponti la nuova edizione della rassegna culturale “Estate di San Martino”, organizzata dalla Comunità Montana del Lario Orientale e della valle San Martino in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle San Martino, il Comune di Calolziocorte, la Parrocchia di Calolzio e della Pro Loco.

Estate di San Martino 2023: ecco il calendario degli eventi

Importanti, come detto, i numeri della rassegna, composta da ben 16 eventi culturali, 15 associazioni, un ente religioso e 9 comuni coinvolti con l’unico obiettivo di promuovere il patrimonio culturale coinvolgendo la popolazione e valorizzando usi, consumi, tradizioni ed attività agricole ed economiche dell’intera vallata.

Fitto il programma di iniziative, frutto dell’ormai collaudata sinergia tra le associazioni del territorio, gli enti pubblici e alcuni importantissimi partner quali la Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, l’Associazione Santa Maria la Vite – Giuditta Podestà, il Museo Cà Martì o il Museo della Seta Abegg.

Tra gli eventi principali, continua il grande lavoro di valorizzazione dell’archivio fotografico Marenzi con la seconda parte della mostra “Controluce” (al monastero del Lavello da sabato 28 ottobre a domenica 12 novembre) alla quale saranno affiancate visite guidate come quelle alla diga di Olginate (domenica 19 novembre) o alla Cartiera dell’Adda (domenica 26 novembre).

Agli eventi culturali, che animeranno l’intera valle San Martino per le prossime settimane e fino al prossimo 30 novembre, si affiancherà come da tradizione anche il programma religioso che, sabato 4 novembre sarà inaugurato con il concerto organistico (alle 20.30) nella chiesa arcipresbiterale e si concluderà poi sabato 11 novembre con la Festa patronale di San Martino Vescovo.

“Non è cosa semplice riuscire a mantenere costanza nel custodire con grande cura una tradizione come quella dell’Estate di San Martino - ha affermato Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana - Teniamo molto a questo evento e abbiamo cercato di coinvolgere tutti i comuni per valorizzare e diffondere questa tradizione. Il ringraziamento per tutti gli eventi in calendario va a tutti coloro che hanno collaborato e soprattutto a Elena Remondini del Servizio Cultura comunicazione e turismo”.

Presente alla conferenza stampa di presentazione anche l’assessore agli Eventi del comune di Calolziocorte Cristina Valsecchi soddisfatta per la collaborazione: “Come Comune - ha affermato - siamo felici di vedere come queste sinergie, ormai solide, portino a risultati di questo tipo, ottimi sotto tutti i punti di vista. Ogni soggetto coinvolto ha dato il suo contributo nell’ambito delle proprie competenze e l’offerta di eventi è ampia e variegata”.

1
Foto 1 di 2
2
Foto 2 di 2

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali