Eventi
Impossibile mancare!

Essicazione delle castagne: in Valle San Martino torna l'antico rito

Gli amanti delle tradizioni non devono lasciarsi sfuggire l'appuntamento in programma a Erve il 20 novembre

Essicazione delle castagne: in Valle San Martino torna l'antico rito
Eventi Valle San Martino, 11 Novembre 2022 ore 11:33

La tradizione e il profumo della storia sono di casa in Valle San Martino. E proprio per questo motivo, come ogni anno in autunno, anche in questo 2022 ritorna a fare capolino a Erve il suggestivo appuntamento con l’essiccazione delle castagne, rito antichissimo che verrà celebrato con una giornata ad esso dedicato.

Essicazione delle castagne: un Valle San Martino torna l'antico rito

L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale di Erve, dalla locale Pro Loco e dalla Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino si svolgerà nell’antico borgo di Nesolio nella giornata di domenica 20 novembre 2022.

Il programma dell’evento prevede il ritrovo per tutti gli appassionati delle castagne in Piazza Unità d’Italia alle 10 da dove si partirà per la salita all’antico borgo. Qui alle 10.45 verrà proposta una visita guidata al castagneto con l’Associazione Castanicoltori Lario Orientale.

Per l’ora di pranzo sarà la volta di una degustazione di polenta con formaggi e salame nostrano in compagnia per poi cimentarsi, nel pomeriggio (a partire dalle 14) con la battitura con metodi tradizionali delle castagne essiccate (Mundei) e l’illustrazione dell’essiccatoio e del procedimento dell’essiccazione.

Al termine dell’evento, prima di fare ritorno in paese, caldarroste e vin brulé per tutti. Impossibile mancare!

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali