Eventi
Lecco

Il Festival Drum City entra nel vivo, weekend di esibizioni per i Quartieri del Terzo Paradiso

Terza edizione per la festa delle percussioni e delle sperimentazioni musicali. Stasera a Acquate il concerto in fabbrica.

Il Festival Drum City entra nel vivo, weekend di esibizioni per i Quartieri del Terzo Paradiso
Eventi 02 Luglio 2022 ore 15:42

Drum City: musica, aggregazione e comunità, sono queste le parole d’ordine della terza edizione del festival che ancora una volta farà dei Quartieri del Terzo Paradiso la casa delle percussioni e della sperimentazione musicale. Tornano i progetti di “City4Care” e di “Attiviamoci/Impliquons-nous”, coinvolgere la città e i lecchesi con l’ambizione di creare una “comunità di cura diffusa” vissuta nella collettività, questa l’ampia visione dell’iniziativa che darà vita a vari appuntamenti di musica e socialità in questo primo weekend di luglio.

Drum City: stasera il concerto in fabbrica

Dopo due settimane di laboratori a cura del Koko Camp, che hanno coinvolto decine e decine di ragazzi, e l’evento inaugurale di venerdì sera, entra finalmente nel vivo il Festival Drum City. Fine settimana di festa che si aprirà con la particolare esibizione musicale di stasera, sabato 2 luglio, alle ore 18. La performance si terrà difatti in un capannone industriale ad Acquate, in via Tagliamento 28. Prende il nome di “Factory Drum” il progetto di sonorizzazione della fabbrica, per l’occasione, tutt’altro che semplice, saranno presenti musicisti, maestri e professionisti del mestiere ma potranno partecipare attivamente anche tutti coloro che hanno partecipato ai laboratori delle scorse settimane.

Il programma per domenica 3 luglio

Il festival continua nella giornata di domani, domenica 3 luglio 2022, con la presenza della storica orchestra di percussioni brasiliane Bandao che sarà protagonista degli appuntamenti. In primo piano il concerto che il gruppo terrà alle ore 18 in piazza V Alpini, ad Acquate. Costituita a Siena nel 1995, Bandao è una realtà musicale oramai affermata nel mondo della musica etnica, il suo repertorio va dai ritmi popolari brasiliani fino a delle proprie composizioni originali, comprendendo anche ritmi tradizionali italiani.

L’esibizione sarà preceduta da una parata musicale sempre presieduta dal gruppo, essa coinvolgerà le vie dei Quartieri del Terzo Paradiso, la partenza è prevista per le 17.30 dal Circolo Promessi Sposi di Germanedo e si arriverà dove avrà poi luogo il concerto. Inoltre, nel primo pomeriggio il direttore artistico del gruppo Bandao, Francesco Petreni, curerà un laboratorio aperto di percussioni brasiliane, l’occasione è prevista per le ore 14 fino alle 16.30 e si terrà al Circolo Promessi Sposi di Germanedo (per partecipare è obbligatoria l’iscrizione).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter