14 dicembre

Domani pomeriggio a Maggianico atmosfere antiche e magia del Natale

Musica, presepi e tradizione: un pomeriggio tra arte e magia natalizia nella storica Casa Ghislanzoni

Domani pomeriggio a Maggianico atmosfere antiche e magia del Natale

Domani, omenica 14 dicembre 2025, dalle 14:00 alle 17:00, Maggianico ospiterà un evento speciale per immergersi nelle tradizioni natalizie: “Un pomeriggio natalizio a Maggianico”, nella suggestiva cornice della settecentesca Casa Ghislanzoni, in via Martelli.

L’iniziativa offrirà a tutti i visitatori un pomeriggio di atmosfera calda e familiare: sarà possibile passeggiare tra i banchi benefici parrocchiali e ammirare, nell’antica Sala del Torchio, un presepio accompagnato da una mostra di piccole Natività provenienti da tutto il mondo.

Un pomeriggio a Maggianico atmosfere antiche e magia del Natale

Alle 14:30, nel Salone Mitologico al piano terra, la chitarra di Silvia Faggion accompagnerà i presenti con suggestioni musicali di antica tradizione, creando un’atmosfera unica e avvolgente.

Alle 15:00, sempre nel Salone Mitologico, la restauratrice Roberta Grazioli presenterà il prossimo intervento conservativo della grande tela dell’Adorazione dei Pastori, conservata nella Parrocchiale di Maggianico. Grazie a iniziative organizzate nel corso del 2025 – come l’apertura delle ville Gomes e Ponchielli e il successo della castagnata degli Alpini di Maggianico e Chiuso – e al sostegno della comunità, sono stati raccolti 6.000 euro, che insieme al contributo del Bando di Fondazione Comunitaria del Lecchese permetteranno di avviare a breve il restauro del capolavoro maggianichese.

Il pomeriggio si chiuderà alle 16:00 con un’ulteriore esibizione musicale di Silvia Faggion, per concludere la giornata tra note e tradizione.

L’iniziativa, libera e aperta a tutti, nasce dalla collaborazione tra la Comunità Pastorale Beato Serafino di Chiuso e Maggianico, Spring Run Lecco, Officina Gerenzone aps, Archive’s Heritage, Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa e Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia”.