Menu
Cerca
Monti sorgenti

Della Bordella, Mingolla e Mondinelli a Lecco per il convegno del Cai Lombardia

Imperdibile appuntamento con l’alpinismo a Lecco  venerdì 4 giugno 2021

Della Bordella, Mingolla e Mondinelli a Lecco per il convegno del Cai Lombardia
Eventi Lecco e dintorni, 29 Maggio 2021 ore 19:10

Imperdibile appuntamento con l’alpinismo a Lecco  venerdì 4 giugno 2021: il convegno “Arrampicata classica e in falesia: convergenze e divergenze" organizzato dal CAI Lombardia e inserito nella manifestazione Monti Sorgenti vedrà protagonisti tre giganti dell’alta quota: Matteo Della Bordella, Federica Mingolla e Silvio Gnaro Mondinelli. Il convegno si terrà a Palazzo delle Paure e sarà visibile a tutti in diretta streaming venerdì 4 giugno alle 18.30 sul Canale YouTube del CAI Lombardia.

Della Bordella, Mingolla e Mondinelli a Lecco per il convegno del Cai Lombardia

Alpinismo classico e arrampicata in falesia sono da sempre contrapposti, nella storia e nella letteratura di montagna: sono diversi per l'origine della sfida, il concetto di sicurezza, di errore e le sue conseguenze, il tipo di allenamento e i materiali.

Ma sono davvero realtà così distanti? Grazie a commenti tecnici, racconti di salite in tutto il mondo e immagini incredibili sullo sfondo, durante iol convegno si cercherà di scoprire se si tratta di due facce della stessa medaglia e cosa hanno in comune.

I protagonisti saranno Matteo della Bordella - classe 1984, ex-presidente dei Ragni di Lecco, uno dei più noti e attivi alpinisti italiani a livello internazionale; Silvio "Gnaro" Mondinelli - guida alpina di Alagna Valsesia, classe 1954, uno dei pochi scalatori al mondo ad aver raggiunto i 14 8000 senza l'uso di ossigeno supplementare e noto per gli innumerevoli soccorsi in alta quota; e Federica Mingolla - classe 1994, atleta e tecnico federale FASI, cresciuta sulle pareti indoor, ormai una riconosciuta fuoriclasse della falesia. A coordinare il dibattito sarà Sara Sottocornola, giornalista.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 4 giugno alle 18.30 dall’osservatorio alpinistico del Palazzo Delle Paure di Lecco sul canale YouTube del CAI Lombardia a questo link:

http://www.montisorgenti.it/programma-2021/convegno-arrampicata-classina-in-falesia/

Per ragioni di sicurezza legate alla normativa Covid non sarà possibile partecipare in presenza.

Gran finale di Monti Sorgenti

Monti Sorgenti chiuderà giovedì 10 giugno con la serata dedicata al 60° anniversario della prima salita del Mount McKinley (6178 m) compiuta dalla Spedizione “Città di Lecco - Alaska ‘61” guidata da Riccardo Cassin e composta da Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi. La serata si terrà all’Auditorium Mauro Panzeri presso il Centro Fatebenefratelli – Valmadrera (LC).