Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo: Franco Fasano si racconta
Appuntamento giovedì 11 maggio 2023, con inizio alle 21, al Cinema di Bellano
Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo, dallo Zecchino d’oro alle sigle per i cartoni animati. C’è tutto questo – e altro – nell’incontro programmato per giovedì 11 maggio 2023, con inizio alle 21, al Cinema di Bellano. Il libro “Io amo”, la sorprendente vita del cantautore Franco Fasano, curata da Massimiliano Beneggi, edita da D’IDEE, è il grande protagonista della tappa di Bellano.
Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo: Franco Fasano si racconta
“La passione per la musica - dice Fasano -“l'ho ereditata da mio padre, al quale ho dedicato non solo questo libro ma buona parte dei miei pensieri, soprattutto da quando è prematuramente scomparso. Fin da ragazzo ha saputo farsi voler bene nell'ambiente dello spettacolo come fotografo. Lui era capace di cogliere con la sua macchina fotografica certi momenti sapendo immortalare per sempre un'emozione. Un po' come succede a me quando, ispirato, riesco a trasformare quegli attimi in musica”.
Massimiliano Beneggi
“Quando proposi questo progetto a Franco, non immaginavo nemmeno io una ricchezza di storie e personaggi come quella che è emersa e che in Italia in pochi possono vantare. Gli interpreti possono raccontare quello che tutti conosciamo, ma il modo e i luoghi in cui nascono le canzoni sono segreti che conosce solo chi le scrive. “Io amo” non è solo un'autobiografia raccontata in prima persona da un cantautore intenso e sensibile come Fasano, ma è la condivisione di emozioni che hanno dato origine a brani che sono ormai attaccati alla nostra pelle. Una testimonianza di vita che i lettori scopriranno appartenere in qualche modo a tutti loro: la musica fa anche questo”.
Marco Sacco, l'editore che ha sposato da subito il progetto
“Ma dimmi dove sei… così ogni tanto mi oriento… Al primo ascolto del brano di Fasano, quel Sanremo del 1989, mi innamorai di quella canzone, così classica nella linea melodica e così innovativa nella scrittura e nell’interpretazione. Mai avrei immaginato, dopo 30 anni, di diventare amico di Franco prima ed editore della sua biografia poi. Ma la vita spesso sorprende e i lettori scopriranno quanti incontri meravigliosi ci siano dietro a molte canzoni divenute parte della nostra storia e della nostra cultura musicale. Franco è uno degli autori più fecondi e talentuosi della nostra musica e questa biografia permetterà di conoscerlo in tutte le sue sfaccettature”.