Eventi
Eventi

Conoscere Olginate in Cammino: prima iniziativa il 10 settembre

Il gruppo esplorerà il territorio sulle orme di antiche filande e filatoi

Conoscere Olginate in Cammino: prima iniziativa il 10 settembre
Eventi Lecco e dintorni, 01 Settembre 2022 ore 15:35

I social sono spesso criticati, demonizzati e oggetto di accese discussioni ma, a volte, possono dar vita a qualcosa di bello e interessante. È proprio questo il caso del nuovo gruppo «Conoscere Olginate in Cammino», una nuova realtà associativa che si occupa di tutela dell’ambiente e dei beni storici.

Conoscere Olginate in Cammino: prima iniziativa il 10 settembre

Promotore di questa nuova realtà è Paolo Barbieri, ex docente e appassionato di storia, che, nell’autunno del 2021 lanciò un appello sui social locali per creare un gruppo di persone che volessero dedicare un po’ del loro tempo alla promozione del nostro territorio.

«A quella richiesta di collaborazione – spiega – aderirono Marino Ripamonti e Francesco Florindo e, successivamente, altre persone. Oggi possiamo definirci un gruppo di amici che sperano di poter fare qualcosa di utile e interessante per tutta la comunità».

Due gli obiettivi principali: costruire itinerari di cammino nel territorio olginatese alla scoperta dei beni storici, culturali e del patrimonio naturale (lago, boschi, collina) e condividere quanto realizzato con l’intera cittadinanza attraverso l’organizzazione di passeggiate e trekking.

L'ex filanda di Olginate

La prima di queste iniziative avrà luogo il prossimo 10 settembre e vedrà proposto il primo itinerario realizzato dal gruppo «Il primo “tema” che affronteremo – spiega Barbieri – riguarderà l’industria serica e la lavorazione della seta, un settore che ci ha appassionato tantissimo e che nel nostro territorio ha avuto un esplosione di portata nazionale nel corso del Settecento».

Il gruppo esplorerà il territorio sulle orme di antiche filande e filatoi, alla ricerca della memoria di migliaia di persone, soprattutto donne e bambine che hanno lavorato in tempi alquanto difficili, cercando di raccontare la vita di un tempo in questi luoghi di lavoro che oggi rappresentano per molti un mondo inesplorato e avvolto da misteri e curiosità.

Curiosità che saranno esaudite durante la passeggiata lungo le vie della seta che si svolgerà sabato 10 settembre con il  ritrovo previsto alle ore 9 nei pressi della diga sul lungolago di Olginate. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria scrivendo a conoscere.olginate@gmail.com.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter