City Angels in festa: più di 300 volontari al raduno nazionale a Lecco
Il fondatore Mario Furlan ha elogiato il gruppo lecchese: "Avete ottenuto grandi risultati".
Oltre trecento City Angels hanno preso parte al 29esimo raduno nazionale che quest’anno si è svolto oggi, domenica 15 ottobre 2023, in città.
City Angels al Cenacolo
Di buon mattino i baschi blu si sono incontrati al Cenacolo Francescano dove sono stati raggiunti dal fondatore, Mario Furlan, dal sindaco Mauro Gattinoni, dall’assessore regionale Elena Lucchini e via via dai diversi testimonial: il comico Enrico Beruschi, il chitarrista e voce dei New Trolls Ricky Belloni e i cantanti Rosmy e Simone Tomassini. È stata una festa di forti emozioni, grandi abbracci, tante testimonianze accompagnata anche da tanta musica.
I berretti blu accolti da Furlan
Ad accogliere i berretti blu, sul palco del teatro il fondatore Furlan: "Ringrazio i City Angels di Lecco - ha detto - perché hanno ottenuto grandi risultati e sono uno dei pilastri della solidarietà Lecchese. La presenza di tanti volontari, per il raduno annuale, è un segno di gratitudine nei loro confronti. Il nostro incontro avviene in un momento in cui il mondo sembra soccombere agli sfaceli delle guerre, alla violenza, alle catastrofi ambientali e climatiche. Proprio in questo contesto è importante che vi siano persone come loro e come voi che donano gratuitamente solidarietà e speranza. Vorremmo che le nostre sezioni proliferassero e vi annuncio con gioia che presto se ne aprirà una a Pavia".
Di qui le conclusioni. "Sono rimasto molto colpito quando, qualche anno fa i City Angels di Lecco erano riusciti a salvare una persona che si stava suicidando. Questo per la nostra associazione è grande motivo di soddisfazione". Anche il sindaco Gattinoni ha portato il suo saluto. «Io e tutti i lecchesi che rappresento siamo grati per quanto fate. Nella nostra città le emergenze stanno aumentando e voi siete un esempio e un punto di riferimento importante. Che le ali di voi angeli della notte si aprano sempre di più, per aiutare i più bisognosi»
I premiati
Non sono mancati i riconoscimenti: oil premio Basco d’oro è andato alla volontaria Spritz, al secolo Paola Corti, coordinatrice della sezione Lecco.
Doppio riconoscimento per l'angelo del mese: premiati Ariete ed Eagle della sezione di Bergamo.
Infine il premio per la sezione dell'anno è andato a quella di Monza.
Mario Stojanovic