Eventi
Eventi

Chiacchierate sull'erba, al via il prossimo ciclo di appuntamenti

Appuntamento a sabato 23 e 30 luglio nella Casa-Museo

Chiacchierate sull'erba, al via il prossimo ciclo di appuntamenti
Eventi Lecco e dintorni, 18 Luglio 2022 ore 18:48

Al via il prossimo ciclo di appuntamenti con "Chiacchierate sull'erba", dedicate al rapporto tra l'architettura e l'antropologia.

Chiacchierate sull'erba

Il Museo I 3 Tetti di Sirtori (LC) vi invita a partecipare al prossimo ciclo di "Chiacchierate sull'erba", dedicate al rapporto tra l'architettura e l'antropologia, che si terranno sabato 23 e 30 luglio, nella Casa-Museo, alle 21.00.

Sabato 23 luglio

In queste due occasioni Giorgio Riva, fondatore del museo, vi porterà in una sorta di viaggio attorno al mondo, per scoprire nuovi e diversi modi di intendere la pratica dell'architettura. Scoprirete che esiste una pratica dell'abitare e del vivere, a cui bisogna sempre fare costante riferimento, soprattutto in campo architettonico: a questo importante tema sarà dedicata la serata del 23 luglio.

Sabato 30 luglio

La serata del 30 luglio si concentrerà invece su un caso specifico, ovvero la nascita e la crescita dell'antica Roma: una storia sempre attuale, anche per capire la società e l'urbanistica dei nostri giorni.

Lezioni politecniche

Giorgio Riva riproporrà in queste speciali occasioni le sue "Lezioni politecniche", precedentemente presentate nel corso di Semiologia dello Spazio Abitato tenuto presso il Politecnico di Milano, dal 1998 al 2002. Negli anni '70 e '80 Giorgio Riva sostenne e realizzò un'idea all'avanguardia: organizzare e guidare indagini interdisciplinari, volte a conoscere condizioni di vita e codici dell'abitare in uso presso alcuni comuni lombardi. Questo interesse di Riva verrà poi esteso a tutto il mondo, dai villaggi brasiliani dei Bororo all'antica città di Khorsabad, al fine di mostrare il rapporto fondamentale tra la vita degli abitanti e i luoghi in cui essi vivono.

LEGGI ANCHE Doppio appuntamento il prossimo fine settimana con la rassegna "Note al Museo"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter