tradizione

Casargo, tanti eventi nelle feste: oggi torna dopo anni il corteo dei Re magi

L’evento catturerà l’attenzione di grandi e piccini, celebrando una tradizione natalizia molto amata e tornata dopo anni di assenza

Casargo, tanti eventi nelle feste: oggi torna dopo anni il corteo dei Re magi

L’alta Valsassina ha festeggiato la fine dell’anno 2025 con tre eventi natalizi che hanno richiamato residenti e turisti, proseguendo la magia del tradizionale falò alto 19 metri acceso a Natale come augurio di buon auspicio. Oggi, giovedì 2 gennaio 2026, torna dopo anni il corteo dei Magi.

Casargo, tanti eventi nelle feste: oggi torna dopo anni il corteo dei Re magi

Lunedì 29 dicembre la Chiesa di San Bernardino di Casargo ha ospitato un coinvolgente concerto Gospel. Protagonista della serata il coro Sol Quair di Lecco, guidato dal maestro Giuseppe Caccialanza, che ha portato in Alta Valle la potenza e l’energia della musica corale, replicando il successo delle precedenti edizioni. A conclusione dell’esibizione, la Pro Loco di Casargo ha offerto un rinfresco augurale per il nuovo anno.

Martedì 30 dicembre si è svolta la “Fiaccolata dei bambini”, evento dedicato alle famiglie che ha visto una grande partecipazione. Partito da Narro, davanti alla Chiesa di San Rocco, il corteo ha percorso il sentiero nel bosco fino alla Vigna di Indovero, accompagnato dagli zampognari. Ad attenderlo, una merenda in compagnia immersa nelle luci e nei colori di una giornata invernale suggestiva. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Le Nostre Radici e dalla Biblioteca di Indovero con l’Azienda Agricola “Indovino”, ha confermato il successo dello scorso anno.

Oggi, giovedì 2 gennaio 2026, Casargo rivivrà la magia del Natale con il ritorno del Corteo dei Re Magi e del presepe vivente, tra le vie del paese illuminate dai numerosi presepi realizzati con cura e perizia artigianale. L’evento catturerà l’attenzione di grandi e piccini, celebrando una tradizione natalizia molto amata e tornata dopo anni di assenza.

Andrea Gianviti