Eventi
evento

"Carta manent" ieri, oggi e domani. La mostra a Olginate

Ospitata nell'ex municipio, vede la collaborazione di Confartigianato Lecco, Cartiera dell'Adda, AnCoS e Liceo artistico Medardo Rosso.

"Carta manent" ieri, oggi e domani. La mostra a Olginate
Eventi Lecco e dintorni, 21 Settembre 2022 ore 11:19

"Carta manent": la carta è un materiale di cui non possiamo fare a meno, ieri, ma anche oggi e domani. Nell'era del digitale ma anche della ricerca della sostenibilità energetica e ambientale.

"Carta manent": una mostra a Olginate

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 20 settembre, nelle sale dell'ex Palazzo municipale di Olginate, la mostra "Carta manent", nata con la collaborazione di Confartigianato imprese Lecco, ANCoS Lecco, Cartiera dell'Adda, nonché con il coinvolgimento del liceo artistico "Medardo Rosso". Il Comune di Olginate ha di buon grado dato il suo patrocinio all'evento culturale.

carta manent (18)
Foto 1 di 5
carta manent (16)
Foto 2 di 5
carta manent (10)
Foto 3 di 5
carta manent (3)
Foto 4 di 5
carta manent (4)
Foto 5 di 5

"La nostra rimarrà aperta sino al 2 ottobre. Si tratta di un percorso didattico visivo e interattivo, raccontato e spiegato dal maestro cartaio  Sandro Tiberi di Fabriano, che porterà a riflettere sull'importanza della carta anche nella nostra era digitale ed in un momento  in cui  la parola d'ordine del nostro agire quotidiano  dovrebbe essere  sostenibilità" ha spiegato la dottoressa Cristina Pelamori,  referente del progetto per la Cartiera Cima.

Riva (Confartigianato): "La carta è sinonimo di riuso, riciclo, sostenibilità"

Presenti all'inaugurazione Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco. "Questa mostra tocca temi cari alle nostre imprese: saper entrare nei processi produttivi, capire come funzionano le dinamiche che portano alla realizzazione del prodotto, confrontarsi con i giovani  per stimolare la loro curiosità verso il mondo artigiano - ha detto - Inoltre  parlare di riuso, riciclo, sostenibilità è qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Soprattutto in questo momento storico in cui le materie prime sono di difficile reperimento ed i costi energetici sono alle stelle. In questi momenti drammatici è ancora più importante non mollare e farci portabandiera dell'eccellenza di un territorio che saprà rialzare presto la testa".

Daniele Riva Confartigianato Lecco

Lodovica Cima: "Il fascino insostituibile della carta"

"Ogni anno  - ha commentato Lodovica Cima  di Cartiera dell'Adda - attiviamo laboratori  sul nostro territorio perché riteniamo fondamentale  sostenere la creatività delle giovani generazioni  ed alimentare la loro passione per la carta. La carta ed il cartone  hanno un fascino insostituibile che coinvolge tutti e cinque i nostri sensi. Un materiale che un tempo era prezioso e che ora è ancora utile ed aperto a mille possibilità di fruizione artistica, funzionale e tecnologica. Ogni occasione è buona per approcciarsi al meglio".

Ludovica Cima

Il sindaco Passoni: "Occasione di conoscenza per i ragazzi"

"Con molto piacere  - ha commentato  il primo cittadino di Olginate  Marco Passoni - ospitiamo l'evento 'Carta manent'. Questo percorso permetterà ai ragazzi del nostro territorio  di vedere dal vivo come nasce la carta fatta a mano,  soprattutto di approfondire il tema del riciclo. Colgo l'occasione per ringraziare Confartigianato e Cartiera dell'Adda per aver pensato a noi e per offrirci  l'occasione di mettere in bella mostra  i nuovi locali dell'ex municipio".

Il sindaco di Olginate Marco Passoni

La partecipazione di AnCoS

Innocenzo Sartor, presidente di ANCoS  (Associazione Nazionale delle Comunità Sociali e Sportive) della zona 4 (Valle San Martino) di Confartigianato Lecco: "Dopo la mostra acquarelli  alla quale abbiamo partecipato la scorsa primavera e che ha di fatto inaugurato la nuova biblioteca di Olginate, torniamo in questo stabile rinnovato, ancora una volta con entusiasmo. Nella convinzione che insieme  possiamo trasmettere ai nostri giovani ed ai nostri concittadini  i valori fondanti il nostro sodalizio, ovvero mettersi a disposizione del territorio in modo attivo, promuovendo attività sociali e culturali. Come quest'ultima, inaugurata questo pomeriggio. Attività che sappiano rispondere ai bisogni della comunità di cui siamo parte integrante, con le nostre famiglie e le nostre imprese". Sartor ha voluto in particolare ringraziare la Pro Loco di Olginate, il locale Gruppo Alpini, i volontari del Piedibus e Scuolaboriamo.

carta manent (14)
Foto 1 di 4

Innocente Sartor presidente di Ancos

carta manent (11)
Foto 2 di 4
carta manent (9)
Foto 3 di 4
carta manent (6)
Foto 4 di 4

Il Medardo Rosso ha realizzato i panelli

Gli studenti del Liceo artistico Medardo Rosso di Lecco, sezione di architettura, coordinati dal professor Mauro Carzaniga, hanno realizzato i pannelli esplicativi sul processo produttivo della carta, stampati su cartoncino cento per cento riciclato di Cartiera dell'Adda. Al docente Cartiera dell'Adda ha consegnato un buono da 500 euro da spendere presso la Cartolibreria Cattaneo di Lecco per far fronte alle necessità del Liceo.

Mario Stojanovic

carta manent (7)
Foto 1 di 3
carta manent (8)
Foto 2 di 3
carta manent (2)
Foto 3 di 3
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter