si parte domenica

Carnevalone di Lecco: Re Resegone e Regina Grigna diventano ispettori… dei cantieri!

Tra musica, coriandoli e sopralluoghi “reali”: il Carnevalone di Lecco porta allegria e ironia in città

Carnevalone di Lecco: Re Resegone e Regina Grigna diventano ispettori… dei cantieri!

Pronti a immergervi in una settimana di allegria, musica e tradizione? Domenica 15 febbraio 2025 il Carnevalone di Lecco 2026 prende il via con la giornata più attesa: quella della Consegna delle Chiavi. In un gesto simbolico e divertente, il sindaco di Lecco cederà il “comando” della città ai sovrani più famosi del territorio: Re Resegone e Regina Grigna, al secolo Andrea Vigevano eregina Grigna Giovanna Faccilongo (con il Ciambellano Rudi Egli).

Carnevalone di Lecco: Re Resegone e Regina Grigna diventano ispettori… dei cantieri!

E quest’anno, i due Regnanti non si limiteranno al tradizionale giro tra le vie del centro… ma diventeranno ispettori dei cantieri! Con il loro spirito goliardico, effettueranno un sopralluogo speciale sul lungolago per “visionare” lo stato di avanzamento dei lavori e portare un po’ di ironia anche nei luoghi della trasformazione cittadina.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 15.30. Dopo il saluto tra le vie del centro, Re Resegone e Regina Grigna si sposteranno in Piazza XX Settembre, dove incontreranno la cittadinanza accompagnati dalle note della Filarmonica San Giovanni. Alle 15.50, il corteo festoso percorrerà le vie del centro storico tra coriandoli, colori e musica, fino a raggiungere Piazza Diaz.

Qui, alle ore 16.00, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni consegnerà ufficialmente le chiavi della città ai sovrani, sancendo l’inizio della settimana di festeggiamenti del Carnevale.

Al termine della cerimonia, la festa continuerà con un rinfresco in piazza offerto da Re Resegone e Regina Grigna, organizzato grazie alla collaborazione di LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) e del gruppo Alpini Pizzo d’Erna.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare numerosi, brindare insieme e dare il via alla festa più colorata, musicale e spassosa dell’anno. Tra scherzi, musica e un po’ di ironia sui cantieri, il Carnevalone di Lecco 2026 promette sorrisi per grandi e piccini.