Da non perdere

Capra Orobica: è tutto pronto per la 31esima edizione della Mostra

Tutti in Valle da venerdì 18 a domenica 20

Capra Orobica: è tutto pronto per la 31esima edizione della Mostra
Pubblicato:

Torna l'appuntamento con la tradizionale Mostra Regionale della Capra Orobica, organizzata dalla Cooperativa di Comunità della Valsassina e della Montagna Lecchese con la collaborazione del Comune di Casargo, della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, di Regione Lombardia, della Pro Loco di Casargo, dell’Aral Lombardia.

Capra Orobica: è tutto pronto per la 31esima edizione della Mostra

L’evento, giunto quest’anno alla 31esima edizione, comincerà venerdì 18 novembre con il concerto bandistico del Corpo Musicale santa Cecilia di Cortabbio nella chiesa di San Bernardino a Casargo. Sabato 19 novembre lo start sarà alle 9 con l'arrivo degli animali, mentre dalle 10 alle 12 ci saranno i laboratori didattici «Agricolturiamoci».

Alle 11 si svolgerà il convegno «Il pascolo ai giorni nostri: uno scrigno di risorse dalla difficile gestione» a cura del botanico Matteo Barcella. Nel pomeriggio la giuria comincerà le valutazioni alle 13.30, alle 16 si terrà una degustazione di formaggi di capra, a cura di «Assaggiatori Onaf». Dalle 14 alle 18 ci sarà la fattoria didattica seguirà la messa alle 18 e alle 19.30 la «cena del cavrer» e dalle 22.30 la musica in tensostruttura.

Domenica 20 novembre alle 9 comincerà la valutazione delle capre e dalle 10 alle 17 la fattoria didattica. Alle 11.30 si terrà la proclamazione dei campioni e alle 12 il pranzo. Nel pomeriggio alle 13.30 si svolgeranno le Premiazioni e alle 14.30 i canti con i bambini della primaria.

Seguici sui nostri canali