Lecco

Camminata manzoniana 2021: tutti in marcia il 3 ottobre

Dopo la sospensione forzata dello scorso anno, torna la Camminata sulle tracce del Manzoni per le strade di Lecco attraverso i luoghi cari all’autore

Camminata manzoniana 2021: tutti in marcia il 3 ottobre
Eventi Lecco e dintorni, 14 Settembre 2021 ore 21:16

E' stata presentata ufficialmente oggi, martedì 14 settembre a Palazzo Bovara la Camminata manzoniana 2021, la manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da LTM Lecco in collaborazione col Comune di Lecco, in programma il prossimo 3 ottobre.

Camminata manzoniana 2021: tutti in marcia il 3 ottobre

Dopo la sospensione forzata dello scorso anno, torna la Camminata sulle tracce del Manzoni per le strade di Lecco attraverso i luoghi cari all’autore. Tre diversi percorsi pensati per tutte le età: il percorso blu di 5.5 km, il percorso arancione di 11 km e il percorso rosso di 20 km. I partecipanti si raduneranno presso il piazzale del Centro Commerciale “La Meridiana”, muniti di certificazione verde e mascherina per gli assembramenti. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Telethon.

3 foto Sfoglia la gallery

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti Simona Piazza e Giovanni Cattaneo, assessori del Comune di Lecco a Cultura e Attrattività territoriale; Alfredo Polvara di LTM e Renato Milani, coordinatore Telethon area di Lecco, e Michela Giusti de ilfiloTeatro.

“Un evento sportivo e culturale al tempo stesso – spiegano l’assessore alla Cultura Simona Piazza e all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo del Comune di Lecco – che ci consente di riscoprire e rivivere i luoghi manzoniani dopo lo stop forzato dello scorso anno. Una manifestazione che va oltre l’evento sportivo non competitivo e coinvolge realtà culturali di Lecco, come ilfiloTeatro, protagonista delle rappresentazioni a tema allestite lungo il tracciato. Un’occasione, per cittadini e turisti, di mettersi in marcia lungo percorsi pensati per tutte le età condividendo un’appassionate esperienza sportiva e culturale”.

Grazie alla collaborazione con ilfiloTeatro, infatti, durante la manifestazione è previsto lo “Spettacolo itinerante…. sulle tracce del Manzoni” in cui gli attori saranno impegnati in 10 scene/quadri rappresentanti i momenti più salienti de I Promessi Sposi, dislocati in diversi luoghi della città: dall’Anfiteatro in via dell’Isola a Villa Manzoni, passando per piazza Era a Pescarenico, la ciclabile del parco “Addio Monti”, il lavatoio di Belledo, la scalinata della chiesa della Madonnina ad Acquate e tanti altri luoghi manzoniani.

Per partecipare alla manifestazione, anche se all’aperto, è obbligatorio avere la certificazione verde, da presentare alla partenza, ed essere in possesso di una mascherina da utilizzare in caso di assembramenti.