quattro carri

Calolziocorte si prepara per il Carnevale: sabato 21 la sfilata a tema Olimpiadi invernali

Quest'anno ci sarà una novità: un concorso per le maschere più belle e originali

Calolziocorte si prepara per il Carnevale: sabato 21 la sfilata a tema Olimpiadi invernali

Calolziocorte si prepara per il Carnevale: sabato 21 febbraio 2026 si terrà la tradizionale sfilata per le vie della città, organizzata dalle parrocchie dell’Unità pastorale di Calolzio con il patrocinio del Comune e della Proloco. Il tema? Le Olimpiadi invernali.

Calolziocorte si prepara per il Carnevale: sabato 21 la sfilata a tema Olimpiadi invernali

Ben quattro i carri che sfileranno, realizzati dai giovani delle parrocchie locali. Quest’anno, inoltre, ci sarà una novità: il concorso di Carnevale, con la premiazione delle maschere più belle e originali.

Per quanto riguarda la sfilata, il ritrovo per tutti è fissato alle 15 in piazza ex Mercato (partenza alle 14.15 dall’oratorio di Sala e alle 14.30 dagli oratori di Foppenico e Pascolo): da qui si procederà fino a giungere all’oratorio di Calolzio centro, dove ad aspettare i presenti ci saranno frittelle, chiacchiere, balli e tanto divertimento. In caso di pioggia la sfilata sarà rinviata a domenica 1° marzo.

Come anticipato, quest’anno verrà organizzato anche il Concorso di Carnevale: si può partecipare come gruppo (minimo 5 persone) o come singoli; la premiazione avverrà alla fine della sfilata, in oratorio. Il gruppo dovrà esprimere un tema in modo chiaro e il travestimento di tutti dovrà essere “sufficientemente elaborato”. I partecipanti, inoltre, dovranno prendere parte alla sfilata.

I premi verranno conferiti secondo diverse categorie: la maschera più bella e originale; la maschera più a tema; il gruppo più numeroso; il gruppo più originale; il gruppo/maschera più divertente. Per le iscrizioni è possibile contattare il numero WhatsApp 351 493 7264 oppure rivolgersi al Tavolo della Giuria il giorno stesso in piazza.

Gli organizzatori sottolineano che, in occasione della sfilata, non verranno chiuse le strade interessate dall’evento, ma dalle 14.30 alle 15.30 non si escludono disagi per il traffico lungo la Provinciale a causa del passaggio della sfilata.

Mario Stojanovic