Eventi
Turismo

Borgo di Pasturo, un progetto di rigenerazione in chiave turistica e culturale

Un progetto per promuovere il turismo nei piccoli borghi d'Italia

Borgo di Pasturo, un progetto di rigenerazione in chiave turistica e culturale
Eventi Valsassina, 14 Novembre 2021 ore 16:34

"Borgo di Pasturo - Un progetto di rigenerazione in chiave turistica e culturale" è il titolo del convegno in programma per il prossimo sabato 20 novembre 2021.

Borgo di Pasturo

La cittadinanza di Pasturo, le Istituzioni, gli Enti e le imprese del territorio sono invitati, Sabato 20 Novembre dalle 16.00 alle 20.00, al Cineteatro Bruno Colombo in Via Manzoni a Pasturo, al Convegno dal titolo: "Borgo di Pasturo - un progetto di rigenerazione in chiave turistica e culturale".

Nuovo trend nel turismo

Sempre più, negli ultimi anni, si va ampliando un interesse turistico verso le aree interne, minori, al di fuori dei flussi di massa. La pandemia ha accelerato questo trend, basato su un approccio sostenibile e legato ad un turismo lento, accessibile, che caratterizza, in genere, questo tipo di destinazioni. Paesi e borghi di queste aree possono quindi beneficiare di nuovi flussi di “abitanti temporanei” che potenzialmente possono rappresentare un valore e una risorsa per i territori, ricercando in cambio una comunità nella quale sentirsi a casa.

Grandi personalità presenti al convegno

All’interno del Convegno verrà presentato in particolare il percorso che il Comune di Pasturo ha intrapreso da circa un anno e i modelli a cui fa riferimento. Nello specifico, saranno presenti l’Architetto Piefermi che sta seguendo il processo di rigenerazione urbana del Comune, Giancarlo Dell’Orco, Responsabile del Progetto Borghi e punto di riferimento in Italia per i nuovi progetti di rigenerazione dei Borghi in chiave turistica, il Professor Marco Rondonotti in veste di esperto del coinvolgimento e dello sviluppo di comunità, elemento imprescindibile nella rigenerazione dei luoghi, il Direttore del CFPA di Casargo Marco Cimino che interverrà sull’importanza e il ruolo chiave dei giovani nella riattivazione della Valsassina in chiave turistica, e i Sindaci di Bellano e di Garlate come testimoni di processi in atto da tempo nei loro comuni ed esempi di successo.

Il programma

  • 16.00 – 16.20: Benvenuto e introduzione dell’Amministrazione Comunale
  • 16.20 – 16.30: Rigenerazione urbana, stato dell’arte a Pasturo – Relatore Architetto Antonio Piefermi
  • 16.30 – 17.00: Progetto Borghi: un modello di accoglienza diffusa ad approccio esperienziale e partecipativo – Relatore Giancarlo Dell'Orco Responsabile Progetto Borghi
  • 17.00 – 17.15: Rigenerazione reale e importanza del lavoro di comunità – Relatore Marco Rondonotti Formatore Metodi
  • 17.15 – 17.30: I giovani del C.F.P.A. di Casargo risorsa per il progetto Borghi – Relatore Marco Cimino Direttore C.F.P.A.
  • 17.30 – 17.45: I borghi di Bellano e di Garlate, due esempi per il nostro territorio – dialogo tra Antonio Rusconi sindaco di Bellano e Giuseppe Conti sindaco di Garlate
  • 17.45 – 18.00: Interventi dal pubblico
  • 18.00: aperitivo

LEGGI ANCHE In Bulgaria nasce una nuova falesia che porta la firma dei Ragni di Lecco