Belle Epoque sul Lago: che successo!
L'evento ha coinvolto veicoli a due e quattro ruote prodotti prima del 1950, condotti da equipaggi vestiti in stile dell'epoca.
Belle Epoque sul Lago: che successo per la manifestazione andata in scena domenica 18 giugno 2023 a Colico. L'evento è stato organizzato dal Valtellina Veteran Car club di Sondrio, sotto la guida del presidente Luigi Frigerio e ha coinvolto veicoli a due e quattro ruote prodotti prima del 1950, condotti da equipaggi vestiti in stile dell'epoca.
Belle Epoque sul Lago
La splendida cornice dell'evento sono state le vie del lungolago e Piazza Garibaldi a Colico, grazie alla preziosa collaborazione dell'amministrazione comunale che ha prontamente sostenuto l'organizzazione, mettendo a disposizione gli spazi necessari. La Proloco ha contribuito attivamente fornendo tutto il necessario per lo svolgimento della manifestazione.
Domenica mattina, la piazza, già meta turistica di grande richiamo, è stata animata dalla musica dal vivo del gruppo "Manoucherie", che ha accompagnato l'arrivo di mezzi dal valore storico particolarmente significativo, raramente osservabili al di fuori di un museo o di importanti manifestazioni internazionali.
La parata di veicoli includeva una quarantina di motociclette, tra cui spiccavano una Rudge Multi 500 del 1920, guidata da Ugo Foppoli, una Sarolea 23F Sport S.V. del 1924 di Baroni William, e una Peugeot P102 A del 1927 di Boracchi Roberto, oltre a modelli di BMW e Sunbeam. Tra le case motociclistiche italiane erano presenti alcuni dei modelli più prestigiosi prodotti tra il 1929 e il 1950 da Moto Guzzi, come la Sport 14, Sport 15, GTV, GTS, GT 17 e Superalce, insieme a Gilera, Piaggio e Innocenti. Inoltre, c'era un considerevole numero di sidecar, che raramente i proprietari hanno l'opportunità di far muovere su strada.
Le due ruote erano affiancate da auto di particolare rilievo, che hanno completato il panorama storico dell'epoca motoristica. Tra queste spiccavano una Ford Model A Pick-up del 1929 di Lodetti Graziano, una Ford Model A Convertible del 1928 di Pusterla Diego, insieme a vetture Mercedes, Lancia, Fiat e una rara e preziosa Alfa Romeo 8 C del 1932, che ha affascinato il pubblico con il rombo del suo motore.
Il pubblico presente ha potuto ammirare l'eleganza dei mezzi in movimento lungo le vie cittadine, creando un serpentone di veicoli d'epoca. Ad aprire la parata c'era un sidecar Moto Guzzi Sport 15 del 1934, guidato da Gugiatti Luciano, consigliere del club e promotore dell'evento, accompagnato dalla moglie Simona Baldini, entrambi vestiti con splendidi abiti dell'epoca.
La sfilata si è conclusa con il passaggio davanti alla giuria, composta da esperti che avevano il compito di valutare i veicoli, supportati dalle dettagliate descrizioni del giornalista Oscar Malugani. Amico e sostenitore del Valtellina Veteran Car, Malugani ha regalato al pubblico presente curiosità e particolari poco noti su ciascuno dei veicoli partecipanti. Oltre alle caratteristiche dei mezzi, alcuni dei quali in uno splendido stato di conservazione, è stata valutata anche l'abbigliamento degli equipaggi, sia per la coerenza storica che per l'eleganza.
Belle Epoque sul Lago, uno spaccato di storia
La manifestazione ha centrato pienamente il suo obiettivo: riunire un gruppo di appassionati accompagnati da veicoli di grande valore storico e ricreare, sulle rive di Colico, uno spaccato di storia, un tuffo nel passato che ha permesso ai partecipanti e al numeroso pubblico di fissare nella memoria una splendida cartolina vivente di quasi un secolo fa. In questo modo, la promozione del motorismo storico, insieme all'eleganza e alla moda italiana, sono state protagoniste.
A sottolineare lo spirito della giornata, spinto dalla passione per i mezzi storici, è stata la preziosa collaborazione del Club Antiche moto Brianza, guidato dal presidente Angelo Pellegatta, che ha partecipato con un nutrito gruppo di mezzi e piloti. È importante menzionare anche la cordiale partecipazione del Motoclub Colico, guidato dal presidente Marco Togni. Un contributo impagabile è stato dato dal Motoclub Prealpi Orobiche, nella persona del suo presidente, Ferruccio Falgari, che è intervenuto con il gruppo delle "Ferruccine", ragazze che, spinte dalla passione per l'abbigliamento d'epoca, sono chiamate a partecipare ad eventi per promuovere la moda vintage come messaggio di rispetto verso le donne, attraverso l'eleganza.
In questo contesto, è stato inviato un messaggio dalla giornalista Rai Daniela Cuzzolin, che, dalle passerelle della Fashion Week di Milano, si è rammaricata di non poter essere presente a un evento che ha come radice la promozione della storia dello stile in tutte le sue forme, sia ingegneristiche che di abbigliamento.
Premio Laghèe
La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con la premiazione del vincitore assoluto del "Premio Laghèe", Romano Capelli, su una Moto Guzzi GT 17 del 1936. Durante la cerimonia di premiazione, è stata presente come madrina dell'evento Lara Mazzina. Prima della chiusura, sono stati espressi ringraziamenti ai club amici per la loro partecipazione, alla Proloco per il suo prezioso aiuto e al Sindaco di Colico, Monica Gilardi, che ha impreziosito la giornata con la sua presenza, auspicando di poter ripetere l'esperienza nel 2024 con una nuova edizione ancora più allegra ed entusiasmante.