ciclo di incontri promossi dal comune

Bellano, torna la rassegna "Di martedì"

Si parte il 14 novembre con il tema dell'Intelligenza Artificiale

Bellano, torna la rassegna "Di martedì"
Pubblicato:
Aggiornato:

Riparte a Bellano la rassegna "Di martedì", il ciclo di incontri culturali a cadenza mensile, promossi dal Comune e a partecipazione gratuita, che avvicinano i cittadini ad interessanti argomenti.

Bellano, torna la rassegna "Di martedì"

Nata nel 2018 da una felice collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l’Istituto Scolastico Monsignor Luigi Vitali, questa iniziativa si propone come stimolo di riflessione un'occasione di approfondimento e, perché no, di confronto sui temi affrontati.

Grazie alla disponibilità di esperti in materia, docenti o curatori, il secondo martedì nel periodo invernale è un "Di martedì": ognuna delle sette serate si colloca in un'area tematica e verte su un argomento specifico che viene affrontato con intento divulgativo, per cui alla portata di chiunque abbia semplicemente voglia di ascoltare e magari apprendere qualcosa. Non solo: ogni anno chiunque può presentare una propria candidatura in qualità di relatore o fornire degli spunti.

Si parte martedì 14 novembre con l'Intelligenza Artificiale

Si parte martedì 14 novembre 2023 alle 21 nella Sala Civica, in via Marinai d'Italia: l'ambito è la tecnologia: "Intelligenza Artificiale - un'introduzione per gli umani", relatrice la dottoressa Beatrice Rossi.

Si prosegue poi martedì 12 dicembre con il tema della letteratura: "Il Marco Visconti di T. Grossi", con le dottoresse Iole Beltrame e Maurizia Bruno; martedì 9 gennaio si parlerà di storia: "Il razzismo nel pensiero scientifico moderno", con Enrico Proserpio; il 13 febbraio si affronterà il tema della salute: "La scienza in cucina" con il dottor Marco Missaglia; il 12 marzo un intervento di filosofia: "Kant e il sublime nella critica del giudizio" con la professoressa Luisa Montagna; il 9 aprile si parlerà di musica con "Chitarra, storia e tipologia, con il professor Michele Chiascione e infine il 14 maggio si affronterà il tema dell'arte: "Voci nascoste, le artiste che hanno sfidato il sistema", con le dottoresse Silvia Vitali e Alessia Zari.

Per informazioni: infopoint@comune.bellano.lc.it

Seguici sui nostri canali