Oggi, 5 gennaio 2026, Bellano si anima con la Pesa Vegia, appuntamento imperdibile delle festività natalizie, giunto alla straordinaria 420° edizione. Una tradizione che unisce storia, cultura e spettacolo, rendendo unico il territorio del Lago di Como.
La giornata prende il via già dal mattino: alle 10:00 si aprono Orrido Magic Christmas Lights, San Nicolao Arte Contemporanea e il Museo Giancarlo Vitali, regalando a residenti e visitatori un primo assaggio della magia della Pesa Vegia. Alle 14:00 apre la biglietteria per l’acquisto dei ticket e il ritiro delle prevendite presso il cortile dell’Istituto Comprensivo Mons. Vitali in Via XX Settembre.
Bellano: torna la Pesa Vegia con la 420° edizione
Nel pomeriggio, alle 15:30, una motonave parte da Como con fermate a Cernobbio, Tremezzo, Bellagio e Menaggio. I partecipanti potranno visitare le principali ambientazioni della Pesa Vegia: dal Presepe Vivente nei Giardini di Puncia alla Corte di Re Erode, dal Consiglio Comunale e Corte del Podestà al Museo Giancarlo Vitali, passando per la Casa di Teresa di Pom, l’Osteria dei Mercanti, l’Oasi dei Re Magi e molto altro. È anche possibile fare un suggestivo giro in Lucia dal Molo Storico.
Non mancano momenti teatrali: alle 15:00 e alle 16:30 presso la Sala della Comunità dell’Oratorio va in scena “Un Fantasma in Osteria”. Dalle 16:00 si aprono tutte le ambientazioni per il pubblico e la S.P. 72 viene chiusa al traffico. Il servizio navetta da e per Dervio, Perledo e Vendrogno garantisce comodità per tutti i visitatori.
La sera, la Pesa Vegia raggiunge il suo culmine: alle 21:00 il traino delle Pese attraversa le vie del paese, alle 22:00 arriva la Gondola dei Messi Spagnoli con un emozionante spettacolo pirotecnico al Molo, seguito dalla lettura della Benevola Ordinanza dal balcone del Municipio. Il corteo dei Re Magi parte alle 22:45, e a mezzanotte si accende il tradizionale Falò al Molo, che chiude una giornata intensa e ricca di emozioni.
Oggi Bellano è il posto da non perdere: tra tradizione, arte e spettacoli, la Pesa Vegia 2026 vi farà vivere la magia come mai prima d’ora.


