Eventi
Parrocchia

"Beati i costruttori di pace", un incontro spirituale per l'Avvento

Si terrà giovedì 24 novembre nella sala conferenze del Palazzo del Commercio

"Beati i costruttori di pace", un incontro spirituale per l'Avvento
Eventi Lecco e dintorni, 19 Novembre 2022 ore 14:08

"Beati i costruttori di pace", questo il titolo della serie di incontri organizzati dall'Arcidiocesi di Milano in occasione dell'Avvento. Giovedì 24 novembre il percorso spirituale approderà anche a Lecco.

"Beati i costruttori di pace", a breve un incontro a Lecco

Giovedì 24 novembre alle 20.45 si terrà nella sala conferenze del Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) in piazza Garibaldi 4 un incontro spirituale presieduto da don Walter Magnoni in occasione del periodo di Avvento.

"Il tempo di Avvento - ha commentato don Nazario Costante, responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Milano -  è un tempo liturgico forte di attesa e di preghiera che ci conduce verso il Natale. È un’occasione per le diverse comunità e realtà cristiane a fare memoria della vicinanza di Dio, un invito a vivere una attenta e responsabile vigilanza per sfuggire al rischio dell’indifferenza e della mediocrità, una opportunità per chiedere anzitutto il dono della Pace. Papa Francesco ci invita ad essere “artigiani della pace” a partire dallo sguardo di Pace e dall’annuncio degli angeli “Pace in terra agli uomini” che Dio consegna all’uomo nella tenerezza del mistero dell’incarnazione. Cammineremo in questa “attesa di speranza” che è l’Avvento, nel solco delle beatitudini “Beati gli operatori di Pace”, per essere costruttori di una nuova fraternità che chiede Pace.

Come pastorale sociale e del lavoro intendiamo continuare il tradizionale appuntamento di preghiera e riflessione rivolto alle persone impegnate nella politica, nelle amministrazioni locali, nelle diverse forme del volontariato, più in generale tutti coloro che si adoperano nella edificazione della “Casa Comune”. Ci sembra urgente riprendere insieme e collocare al cuore di questi appuntamenti la preghiera per la pace, come ci chiede il nostro Arcivescovo nella sua Lettera pastorale.

Le serate di spiritualità inizieranno alle ore 20.45 con un momento di preghiera, di ascolto della Parola e di intercessione per la Pace. Una apposita meditazione verrà distribuita per la riflessione personale e comunitaria e potrà servire ad accompagnare le comunità interessate a riprendere, in un momento successivo, una condivisione della fede a partire dal tema proposto".

Seguici sui nostri canali