Eventi
Barzio

La Banda Santa Cecilia in piazza per il concerto di Ferragosto

Domenica 14 agosto, a partire dalle 21, in piazza Garibaldi.

La Banda Santa Cecilia in piazza per il concerto di Ferragosto
Eventi Valsassina, 13 Agosto 2022 ore 11:39

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio è pronto a scendere in piazza per il Concerto di Ferragosto. Il tradizionale appuntamento estivo che anima, con tanta buona musica, la serata della vigilia del giorno dell'Assunta, è in programma per domani sera, domenica 14 agosto 2022.

Santa Cecilia di nuovo musica dal vivo

La banda Santa Cecilia, diretta dal maestro Iose Ratti, si esibirà  a partire dalle 21, in piazza Garibaldi a Barzio. Per musicanti e il loro maestro sarà un piacere tornare a proporre il concerto dal vivo, dopo i due difficili anni segnati dalla pandemia.

Festeggiamenti per il 135°

Il programma della serata prevede l'esecuzione di un ricco repertorio musicale, con colonne sonore e brani moderni.

Il Concerto di Ferragosto segnerà anche un momento importante nell'ambito dei festeggiamenti per il 135° anniversario di fondazione del Corpo musicale Santa Cecilia, attivo a Barzio sin dal 1887.

L’associazione di promozione sociale “Corpo Musicale Santa Cecilia” nasce infatti nel 1887 come Banda Musicale di Barzio, assumendo l’attuale denominazione soltanto nel 1951. Sotto la direzione di diversi maestri, ha sviluppato negli anni capacità artistiche notevoli, non faticando così a farsi conoscere su tutto il territorio nazionale, con esibizioni in diverse città della nostra Penisola e su territorio oltralpe; risale al 1999 il gemellaggio con l’“Harmonie Municipale” di Magland, località francese alle pendici del Monte Bianco.

“Gruppo di Interesse Nazionale”

Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Corpo Musicale è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Gruppo di Interesse Nazionale”. Due anni dopo, nel 2013, si è esibito all’Arena di Verona per il bicentenario Verdiano, con un grande successo di pubblico.

Dal Gennaio 2017, la compagine bandistica è presieduta da Tagliaferri Mario che riceve la carica proprio nell’anno in cui il Corpo Musicale festeggia il 130° di fondazione. Numerosi ed importanti appuntamenti sono stati organizzati in occasione di detta ricorrenza, tra i quali l’introduzione della “Festa della Musica”, diventata ormai una tradizione.

L’associazione di promozione sociale “Corpo Musicale Santa Cecilia”, impegnata in numerosi concerti nel corso di tutto l’anno cui vanno ad aggiungersi servizi civili e religiosi, è da tempo attento e vicino ad iniziative di natura benefica. Degne di nota, la recente azione solidale a favore della Banda Città di Accumoli – colpita dal sisma nell’Agosto 2016 – con la quale è nata una stretta amicizia, nonché i concerti organizzati a sostegno della ricerca per le malattie genetiche in collaborazione con Telethon, ProRETT Ricerca ed altre associazioni locali.

Composto oggi da una trentina di musicanti, è diretto dal 2009 dal maestro Jose Ratti, con dedizione competenza e professionalità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter