arte

"Atmosfere di primavera", la premiazione delle opere esposte alla quarta edizione della mostra promossa dal Gao

162 le opere in gara, realizzate da 57 artisti. Esposti anche i dipinti di otto ragazze dell'Associazione Laboratorio Espressivo "S.F.A." di Calolziocorte - Servizio Artimedia

"Atmosfere di primavera", la premiazione delle opere esposte alla quarta edizione della mostra promossa dal Gao
Pubblicato:

Si è conclusa nel pomeriggio di oggi, domenica 19 maggio 2024, la quarta edizione della mostra "Atmosfere di primavera", promossa dal Gao (Gruppo artisti olatesi) di Lecco, con la premiazione delle opere esposte.

"Atmosfere di primavera", la premiazione delle opere esposte alla quarta edizione della mostra promossa dal Gao

Si tratta di un concorso di pittura a tema libero; le opere sono state allestite nel salone "Renzo e Lucia", in via Bainsizza 6, a Olate, dove sono rimaste fino ad oggi, quando sono stati proclamati i vincitori. 

L’idea alla base della mostra è nata nel 2006, come ha raccontato il presidente Alberto Carissimi: "Già prima del 2006 veniva organizzato in Parrocchia il concorso per il presepio migliore, e nel 2006 è nata l’idea di realizzare una mostra nel salone. Gino, che per anni ha rivestito il ruolo di presidente del gruppo, è purtroppo scomparso nel 2013, e il Gao ha voluto raccoglierne il testimone, proseguendo sul percorso da lui tracciato e contando ormai tre manifestazioni all’anno nell’ambito di diversi campi artistici (pittura, scultura, poesia, fotografia, floricoltura). Oltre all’esposizione sotto Natale, se n’è poi aggiunta appunto una in primavera, intitolata proprio Atmosfere di Primavera".

Come ha spiegato Carissimi, gli artisti che hanno partecipato alla mostra sono stati 57 e le opere in gara erano 162. Hanno partecipato alla mostra anche otto ragazze dell'Associazione Laboratorio Espressivo "S.F.A." di Calolziocorte - Servizio Artimedia. I dipinti sono stati giudicati da una giuria composta da Rosalba CiteraLorena Olivieri Umberto Calvi.

I premiati

Per quanto riguarda la sezione dipinti a olio, sono state premiate Rosanna Tomasi con "Ritorna, sempre, il sole", Antonella Ticozzi con "Neveluce" e Raffaella Lamberti con "La sera... il lago... le luci". Sono stati invece segnalati i dipinti di Marialinda Scaioli, Silvia Consonni, Isabel Margarita Wahl, Cristina Stefanoni e Sergio Redaelli.

Nella sezione dipinti ad acquerello sono state premiate Francesca Sisti con "Ortensie", Pierangela Brasca con "Oggiono: tramonti sul lago" e Maria Airoldi con "Bambina". Segnalati invece i dipinti di Giovanna Caracciolo, Adelaide Bonfanti e Diana Nikolova.

Infine la giuria popolare ha premiato Mauro Carissimi per l'opera "Acquario ligure".

Di seguito le foto della mostra:

WhatsApp Image 2024-05-19 at 18.38.29
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-05-19 at 18.38.28
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-19 at 18.38.28 (1)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali