Eventi
Eventi

Appuntamenti al Parco Monte Barro: il calendario eventi

Un parco da scoprire e da vivere mese dopo mese

Appuntamenti al Parco Monte Barro: il calendario eventi
Eventi Lecco e dintorni, 03 Aprile 2022 ore 15:01

Appuntamenti al Parco Monte Barro: da aprile a giugno tantissimi appuntamenti aperti al pubblico.

Appuntamenti al Parco Monte Barro

Al Parco Monte Barro è in arrivo un ricchissimo calendario di iniziative aperte al pubblico che, fino all’estate, coinvolgeranno i partecipanti in eventi culturali, escursioni naturalistiche, attività per famiglie e bambini, visite ai musei e ai tanti luoghi del Parco. Le escursioni didattiche e guidate sono organizzate dalla Cooperativa Eliante.

Al via la rassegna "Un viaggio nel tempo"

Sabato 9 aprile, alle  16.30, al Museo Archeologico del Barro in località Eremo, sarà la volta della rassegna "Un viaggio nel tempo". Il primo incontro permetterà di fare il punto sullo stato delle ricerche nella Basilica di S. Pietro al Monte di Civate. Interverranno Marco Sannazzaro, docente di archeologia medievale all’Università Cattolica di Milano, e Stefania Di Francesco della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio.

Escursione storica e naturalistica

Domenica 10 aprile sarà la volta di un’escursione storica e naturalistica lungo sentieri facili e percorribili da tutti con appuntamento a San Michele alle 9.30 presso l’omonima chiesa incompiuta. Da qui, dopo la visita guidata alla chiesa e alla cripta, inizierà una breve escursione naturalistica con un’attenzione speciale dedicata agli ambienti acquatici e alle sorgenti della zona. Il termine è previsto intorno alle 13.00

Nello stesso giorno, alle 15.30 al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, l'incontro con Angela Biscaldi e Vincenzo Matera sul tema "Antropologia dei social media".

Caccia al tesoro archeologica

Sabato 23 aprile alle 14.30 si terrà la caccia al tesoro archeologica per famiglie con uso di mappe e bussole ai
Piani di Barra. Appuntamento con le guide al Piazzale degli alpini a Galbiate, lungo la strada che sale all’Eremo Monte Barro.

Secondo appuntamento con "Un viaggio nel tempo"

Sabato 30 aprile alle 16.30, al Museo Archeologico del Barro si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Un viaggio nel tempo”. Ritrovamenti di epoca gota e longobarda a Castelseprio - Raccontano le ultime indagini condotte dall’Università Cattolica di Milano Leonardo De Vanna e Mauro Vassena (archeologi professionisti e responsabili degli scavi di Castelseprio per l’Università Cattolica di Milano).

Caccia al tesoro naturalistica

Sabato 7 maggio alle 14.30 si dà appuntamento con la caccia al tesoro naturalistica per bambini e famiglie nei dintorni della Baita Pescate. Appuntamento a San Michele presso l’omonima chiesa incompiuta.

La Giornata Internazionale dei musei

Porte aperte per tutta la giornata al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, al Museo Archeologico del Barro e all’area archeologica dei Piani di Barra. Visite guidate a orario continuato e incontri con esperti per tutta la giornata a partire dalle 10.00. Nel pomeriggio, alle 15.30, al Museo Etnografico dell’alta Brianza, incontro con il regista Michele Trentini sul tema Paesaggi in pietra: etnografie filmate, con la proiezione di due documentari.

Bioblitz Lombardia

In programma tante escursioni guidate alla scoperta della natura del Parco nell’ambito dell’evento regionale che prevede il coinvolgimento dei partecipanti in censimenti naturalistici, finalizzati alla raccolta di dati utili alle ricerche scientifiche.

Orienteering per bambini e famiglie

Sabato 4 giugno alle 14.30 appuntamento con l'orienteering per bambini e famiglie con uso di mappe e bussole a Pian Sciresa. Appuntamento a San Michele presso l’omonima chiesa incompiuta e trasferimento a piedi a Pian Sciresa con breve escursione.

Il carnevale fuori stagione

Domenica 5 giugno alle 15.30 il Carnevale fuori stagione: concerto itinerante e conferenza a due voci, con la Compagnia Sunadùr, Quirino Galli, Italo Sordi. L’incontro si sviluppa attraverso un’esibizione, fuori stagione, dei musicisti del carnevale di Ponte Caffaro (BS) che, con alcune esecuzioni per le vie di Galbiate, porteranno il pubblico al museo di Camporeso, dove avrà luogo una conferenza a due voci sul carnevale.

Terzo appuntamento con "Un viaggio nel tempo"

Sabato 11 giugno terzo appuntamento della rassegna "Un viaggio nel tempo” alle 16.30, al Museo Archeologico del Barro. L’insediamento sul Monte S. Martino di Lecco, ricordi di scavo e scoperte ancora uniche, con Marina Uboldi, direttrice del cantiere e direttrice del MAB.

La notte dei Gotti 2022

Appuntamento a sabato 10 settembre nell'area archeologica dei Piani di Barra per "La notte dei gotti 2022" (rassegna “Un viaggio nel Tempo”). Un pomeriggio e una serata di iniziative che culmineranno con la visita guidata. Si terrà anche uno spettacolo all’area archeologica dei Piani di Barra e al museo. Per concludere, la cena in tema al ristorante Eremo di Monte Barro.

Informazioni

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita e avviene nel rispetto del nome anti Covid vigenti. Per informazioni e eventuali aggiornamenti sulle date e sugli orari consultare i siti www.parcobarro.lombardia.it e www.parcomontebarro.it.

LEGGI ANCHE Una città sul palcoscenico: sabato 2 e domenica 3 aprile l'ultimo appuntamento

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter