Alle mucche piace classica: un incontro sulla relazione tra musica e produzione di latte
La serata si svolgerà all'interno dell'Azienda Agricola in orario di mungitura (attorno alle 17) e vedrà coinvolti, oltre al Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizzetti di Calolziocorte, anche alcuni studenti della Casa degli Angeli.
Alle mucche piace "classica": un incontro sulla correlazione tra l'ascolto della musica e la produzione di latte nei bovini. Che gli animali siano influenzati e possano apprezzare la musica non deve stupire. Come nell’uomo è un’espressione di stati d’animo ed emozioni, con una storia di guarigioni fisiche ed emotive per le sue azioni analgesiche e ansiolitiche, anche negli animali sono stati documentati vari effetti della musica sul loro comportamento e fisiologia.
Inoltre, la letteratura disponibile indica che esiste una variazione tra gli animali per le preferenze musicali ed il loro comportamento: in particolare, in molti hanno esaminato la sensibilità dei bovini per diversi tipi e livelli di musica, constatando che un certo tipo di musica classica migliora il benessere degli animali, coprendo rumori indesiderati e diminuendo l’ansia e lo stress, mentre altri tipi di musica sono eccitanti.
Alle mucche piace classica: la relazione tra musica e produzione di latte
Per tutti questi motivi, sabato 25 maggio 2024, il dottor Bruno Milesi, medico veterinario calolziese e docente di Produzione animali alla Casa degli Angeli di Lecco, già autore di varie pubblicazioni di successo quali "Il cavallo nel passato", organizza una serata musicale all'Azienda Agricola "Platti" di Pasturo per studiare i benefici apportati dall'ascolto della musica classica ai bovini in termini di produzione di latte e riduzione dello stress da mungitura.
"La serata - afferma Milesi - si svolgerà all'interno dell'Azienda Agricola in orario di mungitura (attorno alle 17) e vedrà coinvolti, oltre al Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizzetti di Calolziocorte, anche alcuni studenti della Casa degli Angeli. Come docente, sono molto attento a proporre iniziative di questo tipo ai miei studenti anche allo scopo di promuovere l'unica realtà scolastica del territorio che offre l'indirizzo di Agraria. L'evento sarà aperto anche a tutti coloro che vorranno assistere e potrà essere un'occasione per assaggiare anche i vari prodotti del territorio".