note per l'italia

Alla scoperta del tricolore con il Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera

Il concerto si è tenuto nella serata di domenica 2 giugno al cineteatro Artesfera, sotto la direzione del maestro Armando Saldarini

Alla scoperta del tricolore con il Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera
Pubblicato:

"Un viaggio alla scoperta della nascita del tricolore della bandiera italiana e della bandiera europea": con queste parole si è aperto, nella serata di domenica 2 giugno 2024, il concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, organizzato in occasione della Festa della Repubblica. Il concerto, intitolato proprio "Riscoprendo il tricolore - Ieri come oggi, insieme sotto la stessa bandiera guardando all'Europa", si è tenuto al cineteatro Artesfera, sotto la direzione del maestro Armando Saldarini e con la presentazione di Elena Cesana.

Alla scoperta del tricolore con il Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera

Il concerto si è aperto con l'Inno di Mameli, seguito dall'Inno d'Europa (l'Inno alla gioia di Beethoven), in un'atmosfera solenne. Due le bandiere al centro del concerto: il tricolore italiano e la bandiera dell’Unione Europea. Attraverso le parole della presentatrice, il pubblico ha potuto riscoprire aneddoti e fatti storici riguardanti il tricolore, la sua nascita e il suo significato.

Il sindaco Antonio Rusconi, dopo essersi congratulato con il corpo musicale per la recente vittoria riportata al concorso Flicorno D'Oro, ha ricordato come la Festa della Repubblica non costituisca "un rito", bensì l'occasione per ricordare l'impegno di chi ha costruito il nostro Paese, concludendo con un invito al voto, che non è solo un diritto, ma anche un dovere civico.

"Credo che vedere tanta gente che si impegna e ci mette passione sia davvero molto - le parole del maestro Saldarini - Penso che sia importante essere qui stasera, per ricordare chi ha dato la vita per noi e per la libertà".

Il sindaco Antonio Rusconi e il maestro Armando Saldarini

Infine, la banda ha ricordato il prossimo appuntamento, invitando i cittadini a partecipare numerosi alla Festa del pesce, che si terrà nel weekend del 15 e 16 giugno nell'area verde di via Casnedi.

Seguici sui nostri canali