Lecco

Alfa Centauri, buchi neri e proiezioni in cupola: maggio ricco al Planetario

Gli appuntamenti del mese negli spazi culturali del Comune

Alfa Centauri, buchi neri e proiezioni in cupola: maggio ricco al Planetario
Pubblicato:

Prosegue la programmazione al Planetario civico di Lecco. Come di consueto, tutte le conferenze del venerdì iniziano alle 21.

Alfa Centauri, buchi neri e proiezioni in cupola: maggio ricco al Planetario

Si parte venerdì 5 con Laura Proserpio che analizzerà e spiegherà i dettagli della missione Juice, appena lanciata verso le lune ghiacciate di Giove. Doppio appuntamento venerdì 12: il primo, alle 18:30, con la proiezione in inglese di "Discovering the spring sky", in collaborazione con la scuola Wall Street, il secondo alle 21 con Alberto Sesana, professore ordinario di astrofisica dell'Università Bicocca, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei buchi neri supermassicci. Venerdì 19 tornerà Davide Dal Prato, direttore del Parco Astronomico Torre del Sole di Brembate, che terrà la conferenza "Galileo, arbitro dei due mondi" confrontando il sistema tolemaico e quello eliocentrico sulle tracce del "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", il famoso trattato dello scienziato pisano. Tra gli appuntamenti più attesi, quello di venerdì 26, quando gli studenti del Politecnico presenteranno il loro progetto per una missione verso Alfa Centauri, dal quale è nato un libro che sarà al centro della serata e che verrà introdotto da Francesco Schianchi, professore del Politecnico di Milano. L'evento è stato organizzato con la collaborazione dell'associazione La Semina.

Ogni domenica, alle 16 si terranno le proiezioni in cupola e, il 6 e il 20 maggio, il "Sabato dei bambini" con un solo spettacolo alle 16:30, invece dei due abituali. Maggio è l'ultimo mese per questi due tipi di attività, prima della pausa estiva. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

Seguici sui nostri canali