iniziative

Affreschi di San Giorgio: un concerto a Mandello per raccogliere fondi per il restauro

Domani sera al teatro De André si esibisce l'orchestra "Stoppani in Musica" tra suoni e immagini dei film più noti della cultura pop

Affreschi di San Giorgio: un concerto a Mandello per raccogliere fondi per il restauro
Pubblicato:

Una serata in musica per supportare la raccolta fondi per il restauro degli affreschi della Chiesa di San Giorgio. L'appuntamento è per domani, venerdì 12 gennaio 2024, alle 21, al Teatro De André di Mandello: un evento organizzato dall'assessorato alla Cultura, guidato da Doriana Pachera, che vedrà protagonista l'orchestra Stoppani In Musica, diretta dai maestri Maurizio Fasoli ed Elena Tartara. "L'orchestra è composta da ben 40 musicisti e necessita di uno spazio tale che la piccola chiesa di San Giorgio non era in grado di offrire, è questo il motivo della scelta del teatro", ha spiegato Pachera.

Affreschi di San Giorgio: un concerto a Mandello per raccogliere fondi per il restauro

"Ciak, si suona! Musica e cinema" per San Giorgio sarà un viaggio tra musica e immagini dei film più noti della cultura pop. Infatti, oltre ad ascoltare la musica, gli spettatori potranno vedere le immagini più suggestive dei film da cui sono tratte le colonne sonore. E non solo... sul grande schermo verranno proiettate le immagini di Michele Gala degli affreschi di San Giorgio. A teatro sarà possibile acquistare il volume “Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello” di Roberto Pozzi, mentre prosegue la raccolta fondi promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

La storia dell' associazione "Stoppani in Musica"

L'associazione "Stoppani in Musica” nasce nel 1998 con l'impegno di quattro docenti storici di strumento: Marina Pomarico, Mauro Piccitto, Elena Tartara e Maurizio Fasoli. L’entusiasmo, la professionalità e l’impegno dei 4 docenti ha portato negli anni l’orchestra a diventare un importante riferimento per l’ambiente musicale giovanile del territorio, raggiungendo significativi obiettivi, tra cui l’incisione del cd “Come un concerto” e ottenendo importanti riconoscimenti, tra gli altri, in occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, quello di Gruppo di Musica Popolare ed Amatoriale di Interesse Nazionale da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Oggi l’associazione è costituita da un gruppo vario di strumenti: flauti traversi, violini, trombe, tromboni, sax, chitarre, percussioni e pianoforti, con un numero variabile di musicisti, che, ad oggi, grazie ad uno splendido passa parola tra i ragazzi, ha raggiunto la quota di 40 elementi tra i 13 e i 35 anni di età e ha fatto proprio un repertorio musicale vivacissimo che spazia tra le più belle colonne sonore, musiche pop, rock, jazz e non solo. In questi anni, l’associazione ha intessuto importanti relazioni con il territorio e oltre Provincia, impegnandosi in concerti di grande valore sociale, sostenendo l’attività di molte associazioni benefiche, tra le altre l’AVIS e il Comitato Maria Letizia Verga, e di grande impatto sociale, partecipando ad importanti anteprime cinematografiche presso il Multiplex Arcadia di Melzo, tra i più importanti a livello internazionale. Il maggio scorso l’Associazione ha festeggiato 25 anni di attività e continua con entusiasmo la sua attività musicale. E’ in questa ottica che si pone il concerto, proposto per la prima volta in teatro proprio a Mandello la sera del 12 gennaio, affinato e preparato in questi mesi.

Seguici sui nostri canali