Eventi
Lecco

Acceso il grande albero di Natale in piazza Mazzini

Realizzato dall'associazione Ltm addobbando con 3 km di luci il maestoso cedro che svetta accanto al teatro, tra il centro e l'ingresso alla città. "I cittadini  e soprattutto i bambini  potranno ammirarlo anche da lontano"

Acceso il grande albero di Natale in piazza Mazzini
Eventi Lecco e dintorni, 03 Dicembre 2022 ore 19:33

Acceso nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 3 dicembre, il tradizionale albero di Natale della città di Lecco.  Artefice del progetto di installazione, l'associazione Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni) , che dà supporto al Comune nell'organizzazione degli eventi per le feste natalizie  e di fine anno e che anche quest'anno ha saputo stupire la cittadinanza, anzitutto con una scelta improntata alla sostenibilità ambientale.

Il cedro di piazza Mazzini diventa albero di Natale

Per dar supporto a luci e addobbi è infatti stato scelto il maestoso cedro di piazza Mazzini, al centro dell'aiuola verde limitrofa al parcheggio e al Teatro della Società.  "E' sempre stato un mio desiderio  illuminare questo cedro, perché  ripercorrendo un po'  la storia,  in origine i cedri erano tre. Ma questo che Ltm ha voluto esaltare per il Natale 2022  è alto 18 metri. I fili di luci che lo rivestono  sono lunghi oltre 3 chilometri. Rimarrà acceso sino all'Epifania. I cittadini  e soprattutto i bambini  potranno guardare in cielo ed ammirare  questo cedro così  rivalorizzato" ha spiegato il  consigliere, responsabile delle manifestazioni  di Ltm, Alfredo Polvara, presente insieme al presidente Giuseppe Fusi.

albero di Natale Lecco 2022 (1)
Foto 1 di 3
albero di Natale Lecco 2022 (9)
Foto 2 di 3
albero di Natale Lecco 2022 (8)
Foto 3 di 3

La vicesindaco: "Un albero per un Natale di sostenibilità, luce e pace"

Ad animare la cerimonia dell'accensione sono intervenuti i musicanti del gruppo folkloristico dei Picett del Grenta. Presente in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la vicesindaco Simona Piazza e l'assessore all'Attrattività Giovanni Cattaneo. La prima ha ringraziato Ltm per l'impegno profuso e l'ottimo risultato della istallazione. "Questo è un albero illuminato nella sua maestosità  e vuole portare luce e pace nelle nostre famiglie - ha detto Simona Piazza - Complimenti per aver scelto un albero vivo, evitando di sradicarlo. E che porti bene alla città di Lecco".

albero di Natale Lecco 2022 (7)
Foto 1 di 4
albero di Natale Lecco 2022 (5)
Foto 2 di 4
albero di Natale Lecco 2022 (6)
Foto 3 di 4
albero di Natale Lecco 2022 (2)
Foto 4 di 4

La benedizione del prevosto

Non è mancato alla cerimonia  il prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani, che ha impartito la benedizione al cedro illuminato.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali