si parte domenica

Abbadia Trekking: escursioni guidate gratuite

Due noti influencer, un uomo e una donna, affronteranno i percorsi e li racconteranno attraverso post, storie e reel sui loro canali social

Abbadia Trekking: escursioni guidate gratuite
Pubblicato:

Abbadia Trekking: escursioni guidate gratuite. L'Amministrazione comunale di Abbadia Lariana ha partecipato al bando promosso da Regione Lombardia 'Ogni Giorno in Lombardia 2', risultando tra gli enti meritevoli del cofinanziamento. L’obiettivo è valorizzare i nove itinerari tematici creati nei mesi scorsi per arricchire l'offerta escursionistica del paese.

Abbadia Trekking: escursioni guidate gratuite

Questo si è tradotto in una campagna promozionale, affidata all'agenzia di comunicazione Aglaia, suddivisa in tre step: l’organizzazione di quattro tour gratuiti alla scoperta dalla rete escursionistica di Abbadia con guide di media montagna, che verranno promossi tra il paese, Resinelli e il territorio; il coinvolgimento di due noti influencer, un uomo e una donna, che affronteranno i percorsi e li racconteranno attraverso post, storie e reel sui loro canali social; la pubblicazione di materiale promozionale su ‘La Rivista del Club alpino italiano’ (in distribuzione ai soci) nel numero di settembre-ottobre e sul relativo sito con un approfondimento sui percorsi escursionistici.

L'importo complessivo del progetto è di 14mila euro, di cui il 70% a carico della Regione.

"Abbiamo partecipato a questo bando con lo scopo di promuovere il nostro territorio in tutta la sua interezza, dando maggiormente visibilità ai nove percorsi tematici che sono stati creati, i quali volgono lo sguardo a un tipo di turismo lento, sostenibile e più consapevole - commenta l'assessore al Turismo Irene Azzoni - Uno degli obiettivi è destagionalizzare l'affluenza promuovendo la possibilità di visitare il Lago di Como e il nostro territorio tutto l'anno. Per questo motivo la campagna pubblicitaria ha come focus gli appassionati di trekking, gli amanti delle attività all'aria aperta, le famiglie e tutti coloro che credono che visitare un luogo sia anche scoprirne l'autenticità e la sua storia. Vorrei che questo lavoro fosse accolto come un'opportunità volta a migliorare l'offerta turistico-ricettiva di Abbadia Lariana".

In questa prima fase sono stati organizzati quattro tour gratuiti su altrettanti dei nove percorsi della rete escursionistica, rivolti a chiunque dai 10 anni in su. "Queste iniziative mirano a intercettare il turismo di prossimità, chi già si trova sul lago e anche un target internazionale, dato il numero elevato di presenze straniere nel nostro territorio" sottolinea l’assessore. È possibile iscriversi ai tour dal sito www.visitabbadia.it sotto la voce "eventi". La campagna promozionale durerà sino alla fine di ottobre. Nelle prossime settimane saranno svelati i nomi degli influencer coinvolti e le pagine dedicate ad Abbadia su ‘La Rivista del Club alpino italiano’.

I quattro tour

Domenica 4 agosto
Sentiero del Viandante e Monte Borbino

Domenica 1° settembre
Piani Resinelli: Colonghelli

Sabato 14 settembre
Anello Cascata del Cenghen

Sabato 5 ottobre
Piani Resinelli: Prato della nave e Belvedere

Seguici sui nostri canali