confronto e dialogo

A Valmadrera torna la “Biblioteca umana”

Questa volta i "libri umani" saranno i ragazzi del Cfp Aldo Moro

A Valmadrera torna la “Biblioteca umana”

Torna a Valmadrera, dopo l’ottimo esito dell’incontro primaverile, la “Biblioteca umana”, promossa dal Comune, dove i libri non sono di carta, ma persone in carne e ossa.

A Valmadrera torna la “Biblioteca umana”

La Human Library (o Biblioteca Umana) è un format internazionale nato in Danimarca con l’obiettivo di promuovere il dialogo, combattere i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca. In questa biblioteca speciale, i libri non sono di carta, ma persone in carne e ossa.

Nell’edizione di questa primavera a Valmadrera, alcuni anziani del gruppo di dialogo guidato da Tiziana Bergamini hanno infatti condiviso le loro esperienze di vita (dalla guerra alle diverse professioni e vicende familiari), e lo scambio ha acquisito particolare valore grazie alla partecipazione fra il pubblico dei ragazzi del Cfp Aldo Moro.

I loro interventi hanno infatti trasformato la Biblioteca Umana in un momento di scambio generazionale e interculturaleche raramente trova un suo “luogo” in modo così spontaneo e fruttuoso.

Sulla scia di questa esperienza, alcuni ragazzi del Cfp guidati dalla professoressa Chiara Sandionigi hanno deciso di mettersi in gioco e questa volta saranno loro i libri umani.  Un’occasione preziosa, per loro ma anche per il pubblico, in cui potranno raccontarsi liberamente, portando esperienze dalle più comuni – speranze ed esperienze di vita dell’età dell’adolescenza – a quelle più intense – di migrazione, di riscatto sociale.

L’incontro si terrà lunedì 1 dicembre 2025 a partire dalle 14 alle 16 nello Spazio FBF del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.