A Valgreghentino Sentieri e Sapori la carica degli oltre 900!
L'evento, uno dei più attesi e apprezzati della zona, capace di coniugare movimento, valorizzazione del territorio, scoperta di splendidi scorci e, ovviamente, buon cibo, ha anche il pregio di essere orientato all'ambiente (camminata plastic free) e alla solidarietà.
Sono stati oltre 900 i golosi camminatori che oggi, domenica 13 ottobre 2024, partecipando a Valgreghentino Sentieri e Sapori, hanno decretato il successo dell'ottava edizione della splendida manifestazione organizzata da Pro Loco, associazioni e Amministrazione comunale di Valgreghentino.
A Valgreghentino Sentieri e Sapori la carica degli oltre 900!
L'evento, uno dei più attesi e apprezzati della zona, capace di coniugare movimento, valorizzazione del territorio, scoperta di splendidi scorci e, ovviamente, buon cibo, ha anche il pregio di essere orientato all'ambiente (camminata plastic free) e alla solidarietà. Parte del ricavato infatti verrà devoluto a Fondo della Comunità di Valgreghentino che, attraverso la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, ha l'obiettivo sostenere lo sviluppo di un welfare comunitario e generativo, in grado di farsi carico dei bisogni sempre più articolati dei cittadini. Un'altra parte verrà invece utilizzata per l'acquisto di attrezzature delle associazioni in vista dei prossimi eventi.
E proprio le associazioni, coordinate dalla Pro Loco, sono state le grandi protagoniste. Dagli Alpini all'Avis, dall'Aido ad Agorà, dal Gso Unite dagli oratori alla Protezione civile ad Agorà, senza dimenticare Scuolaboriamo e VI-vA: tutte hanno dato il proprio contributo per rendere indimenticabile la giornata.
I camminatori, partiti in mattinata, hanno girato in lungo e in largo, rifocillandosi con i deliziosi piatti serviti durante le numerose tappe, dall'aperitivo sino al caffe e ammazzacaffè. Il pomeriggio è stato poi animato dalla musica del duo I Lucernari composto da Elisabetta Lucernari e Nicolò Dell' Oro.
"Anche quest'anno la manifestazione è andata sold out di pochissimo tempo - ha commentato soddisfatto il sindaco Matteo Colombo - Siamo molto felici e soprattutto siamo orgogliosi dell'ottimo lavoro di squadra fatto da tutti i sodalizi che mettono da parte il proprio status per un obiettivo che è il divertimento dei partecipanti. Anche il meteo ci ha premiato ed ora non resta che proiettarci alla prossima edizione".
Mario Stojanovic