Eventi
Eventi

A Monte Marenzo una copia ufficiale della sacra Sindone

Sabato 2 aprile l'ostensione ufficiale della copia

A Monte Marenzo una copia ufficiale della sacra Sindone
Eventi Lecco e dintorni, 27 Marzo 2022 ore 16:49

A Monte Marenzo verrà esposta una copia ufficiale della sacra Sindone. Di seguito il calendario eventi che fanno da cornice a questa occasione.

A Monte Marenzo una copia ufficiale della sacra Sindone

Grazie a Don Angelo Roncelli, Parroco di Monte Marenzo ed al Vescovo Francesco che ha autorizzato la richiesta del Vicario generale Mons. Davide Pelucchi, è stata concessa alla Parrocchia di Monte Marenzo la custodia e la donazione di una copia ufficiale a grandezza reale su lino “simile al vero” della sacra Sindone.

Sabato 2 aprile apertura dell'ostensione ufficiale

Sabato 2 aprile alle 15.30 al Santuario di Santa Maria del Lavello si terrà l'apertura ufficiale dell'ostensione della copia ufficiale della sacra Sindone e l'allestimento delle opere sul sanguinamento delle ferite dell’Uomo sindonico, realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia coordinati dal prof. Adriano Rossoni, docente dei corsi di Disegno e Anatomia artistica. Oltre alle autorità civili, sarà presente don Fabrizio Rigamonti, responsabile diocesano dell’Ufficio Beni Culturali.

Il calendario degli eventi

A fare da cornice speciale a questa grande occasione, un calendario eventi fitto che prenderà quasi tutto il mese di aprile.

Domenica 3 aprile alle 15.30 al Santuario di Santa Maria del Lavello

Incontro per tutte le famiglie guidato dall’arciprete di Calolzio Don Giancarlo Scarpellini.

Dal 3 al 10 aprile al Santuario di Santa Maria del Lavello

Dalle 9.00 alle 17.30 - apertura esposizione per tutti: al mattino per scuole e al pomeriggio per gruppi di catechismo, avventori, pellegrini, ecc.

Lunedì 4 aprile alle 20.45 nella Chiesa Arcipresbiterale di Calolzio

Concerto d’organo del maestro Massimo Borassi e letture di poesie selezionate dalla professoressa Antonella Ronchetti.

Mercoledì 6 aprile alle 20.45 al Santuario di Santa Maria del Lavello

Relazione tenuta dal professore e teologo don Ezio Bolis: “L’Uomo della Sindone, aspetti teologici e spirituali “.

Venerdì 8 aprile alle 20.45 al Santuario di Santa Maria del Lavello

Via Crucis con i catechisti.

Sabato 9 aprile

Alle 15.30 nel Salone dell’Oratorio di Monte Marenzo si terrà un incontro con la sindonologa Prof.ssa Emanuela Marinelli - “La Sindone tra scienza e fede” - con don Roberto Gallizioli (moderatore della Fraternità). 

A seguire, alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Sala, è in programma un incontro con la sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli “La Sindone tra storia e scienza” prevista la partecipazione del  Vicario Generale  della Diocesi di Bergamo Don Davide Pelucchi. Invito in attesa di conferma.

Da lunedì 11 aprile

Per tutta la settimana santa la copia ufficiale della Sindone sarà nella Chiesa parrocchiale di Monte Marenzo. Dalle 9.00 alle 17.30 è prevista l'apertura ufficiale dell'ostensione per tutti: al mattino per scuole e al pomeriggio per gruppi di catechismo, avventori, pellegrini, ecc.

Martedì 12 aprile alle 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Monte Marenzo

Recita del santo Rosario meditando i misteri dolorosi con l’accompagnamento del Coro parrocchiale di Monte Marenzo diretto da Chiara Losa.

Venerdì 15 aprile alle 20.30 a Monte Marenzo

Via crucis animata dalla parrocchia partendo dalla chiesina di S. Alessandro e termine in chiesa parrocchiale davanti ostensione  della copia ufficiale della sacra Sindone.

Mostra aperta al pubblico

Al Santuario di Santa Maria del Lavello e presso la adiacente “ Sala a volta”(ingresso da CHIOSTRO MINORE DEL CONVENTO), la mostra d’arte (con la copia non ufficiale) rimarrà aperta per visitatori, avventori e classi delle scuole del territorio, gruppi di catechismo eventuali altri gruppi, pellegrini ed avventori da lunedì 18 aprile fino a domenica 24 aprile dalle 9.00 alle 17.30.

LEGGI ANCHE "Tema copiato": la prof gli dà "1" e pubblica il compito su Facebook

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter